SERVER SUPERMICRO: DATA CENTER E CLOUD - COME UTILIZZARE LA GRANDE QUANTITÀ DI DATI ESISTENTI?

Pubblicato il : 04/10/2016 11:41:00

Al giorno d’oggi il tema dell’archiviazione ed elaborazione dati è molto sentito a tutti i livelli aziendali, dalla piccola azienda o negozio, fino alle multinazionali con data server enormi. Da quando si è iniziato a parlare in maniera diffusa di gestione di dati in “cloud” il tema è divenuto ancora più centrale e si è diffusa la percezione che si tratti di qualcosa di innovativo, che proietta verso un futuro dove l’aspetto principale è la condivisione di tutti i dati real time. Ciascuno deve essere in grado di reperire i dati di tutti in maniera immediata.

Qualsiasi sia la modalità di gestione delle informazioni, alla base di tutto ciò rimane una grande quantità di dati da gestire e lo strumento più idoneo per farlo è il Server, che costituisce spesso il cuore di un’azienda, di un ente o di un’associazione.

In questo contesto si inseriscono i Server Supermicro, i più utilizzati a livello mondiale, scelti anche dal più grosso motore di ricerca e dal principale social a livello mondiale per l’enorme affidabilità, la grossa capacità di archiviazione, la rapidità di elaborazione dati e le prestazioni elevate che garantiscono.

Server Supermicro con tecnolgia NVMe: che cos'è?

Supermicro è leader nel settore dei Server Storage, con un fatturato che raddoppia di anno in anno e una tecnologia di nuovissima generazione: la tecnologia NVMe, (Non-Volatile Memory Express), chiamata così proprio perché supera in velocità di lettura e scrittura dati le precedenti Sata, SSD e SAS, raggiungendo i 12Gigabit di velocità di trasmissione, con un collegamento diretto sul modulo PCIexpress.

Uno degli aspetti importanti quando si tratta di grandi quantità di dati da gestire è sicuramente lo spazio: non solo a livello informatico ma anche fisico, in quanto grandi armadi rack necessitano di notevoli spazi fisici che li contengano. Uno dei vantaggi dei Server Supermicro è quello di essere compatti, con una profondità che arriva a soli 25cm, senza pari concorrenza sul mercato.  Questo permette di ottimizzare gli spazi in relazione al numero di server per m2. Ma non solo, i Server Supermicro possiedono una capacità di storage fino a 90 dischi in una unità rack 4U, che contribuisce ai vantaggi in termini di allocazione dello spazio e di risparmio energetico, perché permette un dimensionamento efficiente anche degli UPS.

Infine, ultimo aspetto da considerare è la possibilità di creare pacchetti personalizzati in modo da adeguarsi alle specifiche esigenze del cliente, con l’installazione e l’assistenza on site, garantite da Supermicro per 3 anni.

Nello specifico alcune proposte base, con la possibilità di essere successivamente modificate e personalizzate, in ambito di Server Supermicro sono:

 

DIGSVR-MINISERVER-00 composto da:

- Intel i5 6th Core RAM 8GB DDR4 – 1TB

- Alimentatore 250W

- 4 slot frontali da 3.5" Hot-swap +
   2 slot da 2.5" baia fissa interni.

   Fino a 6 hard disk RAID 0 – 1 – 5

- Gestione di 3 schermi indipendenti con uscita HDMI-DisplayPort-DVI-I

 

DIGSVR-1U-00 ideale per armadi rack di piccole dimensioni e composto da:

- Intel i7 6th Core RAM 8GB DDR4 – 1TB

- Alimentatore 200W basso rumore

- 2 slot interni da 3.5" Hot-swap oppure
  4 slot da 2.5" baia fissa interni. RAID 0 – 1 – 5 – 10

 

DIGSVR-2U-00 ideale per piccole e medie aziende composto da:

- Intel Xeon E5-1620 RAM 8GB DDR4 – 2x1TB

- Alimentatore ridondato da 720W

- 8 slot 3.5" Hot-swap SAS / SATA
  2 slot da 3.5" baia fissa RAID 0-1-10

Visita la pagina dedicata ai Server Supermicro:

https://www.digimax.it/supermicro/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..