Elenco dei prodotti per il brand EFENTO

Sensori industriali per l'automazione 4.0: temperatura, pressione, umidità

In termini di Industria 4.0 e Internet of Things, una parte fondamentale dell’automazione industriale è rappresentata dai sensori wireless. Si tratta di dispositivi ad alta sensibilità in grado di rilevare e misurare un’ampia serie di parametri fisico-chimici, registrarne i dati e inviarli ai sistemi informatici.

Tra i principali sensori wireless per l’uso industriale possiamo trovare, ad esempio:

  • - Sensori di temperatura per rilevare le variazioni di temperatura dell'aria o superficiale;
  • - Sensori di pressione per misurare la differenza tra due forze di pressione;
  • - Sensori di umidità per quantificare l'umidità presente nell'ambiente circostante.

I sensori industriali possono misurare molti altri parametri e spesso contemporaneamente, come la qualità dell’aria, le perdite d’acqua, il conteggio di impulsi, il contatto aperto/chiuso, etc.

La versatilità d’uso e installazione dei sensori industriali ne consente l’utilizzo in svariati campi: dal settore medico e alimentare per il controllo della temperatura, a quello agricolo per il monitoraggio delle colture; dalla sorveglianza e sicurezza per rilevazioni di scasso o effrazioni, alla logistica e trasporti per garantire la catena del freddo; fino all’interno degli uffici per la sicurezza dei lavoratori.



Efento: partner Digimax per sensoristica wireless industriale

Nel campo della sensoristica wireless industriale, Digimax ha scelto Efento come partner per la distribuzione di sensori smart per progetti di automazione industriale e IoT. Un’azienda giovane e dinamica focalizzata nella produzione di sensori industriali, piattaforme cloud e mobile app.

I sensori Efento utilizzano le più avanzate tecnologie wireless come Bluetooth Low Energy, Narrowband IoT e LTE-M, con protocolli di comunicazione standard per la raccolta dei dati in piattaforme cloud. L’invio dei dati avviene tramite rete cellulare e operatori telefonici nazionali.

In questo modo il monitoraggio e l'analisi dei parametri fisico-chimici è estremamente facile e veloce per l’utente finale, e può avvenire via SMS o attraverso l’app Efento disponibile in Google Play Store. I sensori wireless Efento non necessitano di infrastrutture particolari e ciò ne consente l’implementazione in qualsiasi progetto di smart automation e IIoT, Industrial Internet of Things.

I sensori industriali Efento sono facili da installare, integrabili, economici e universali.

Scopri di più sui prodotti e sulle soluzioni Efento con le brochure dedicate a:

Sensori Wireless Catalogo Sensori NB-IoT Catalogo e Monitoraggio Vigneti Catalogo