I vantaggi tecnici e fiscali del passaggio all'Industria 4.0

I vantaggi tecnici e fiscali del passaggio all'Industria 4.0

Si è conclusa positivamente questa edizione di SPS Parma 2017 dove abbiamo deciso di puntare sui settori Industry 4.0 e in particolare sulle applicazioni IoT, Machine Vision, Intelligent Transportation e Smart Energy.

 Il concetto di Industry 4.0 mira al passaggio da processi produttivi semplici a “Smart” in cui il monitoraggio remoto e l’acquisizione dei dati sul campo diventano dei punti fondamentali con l’obiettivo finale della massima ottimizzazione ed efficienza.

Per il settore industriale, notoriamente più restio ai cambiamenti rispetto a quello consumer, questo passaggio costituisce una sfida importante ma, se adeguatamente supportato, può favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi.

Abbiamo esposto a SPS i prodotti che meglio rispondono alle tematiche dell’Industria 4.0 che sono quelli legati al settore IoT come i moduli remoti di acquisizione dati come le serie WISE e ADAM di Advantech, il nuovo Kit Gateway IoT e i dispositivi che si basano sul protocollo Lora e Wise-Paas.

Oltre a questo i Panel PC della serie TPC, sempre di Advantech, che grazie alla tecnologia Idoor e al software Susi Access, consentono il monitoraggio remoto, rendendo un macchinario più ”Smart”.

industry 4.0 advantechindustry 4.0 advantech

 

Foto dei nostri pannelli esposti a SPS Parma 2017.

Super ammortamento per il passaggio a Industry 4.0

In questo scenario di passaggio il ruolo del mondo della distribuzione non è affatto secondario, anzi assume un ruolo cruciale perché fornendo i componenti idonei a favorire il passaggio da processi produttivi più semplici a sistemi “Smart”, contribuisce al passaggio a questa nuova era digitale, in cui il monitoraggio remoto e l’acquisizione dei dati sul campo diventano dei punti fondamentali nei processi industriali.

Ma la fornitura di prodotti non basta: occorre anche supportare il cliente negli aspetti più tecnici e normativi, come ad esempio informare sulla normativa relativa al super ammortamento 2017.  La Legge di Stabilità 2017 (legge 232/2016) ha previsto alcune agevolazioni per favorire lo sviluppo dell’industria 4.0 tra i quali l'iper ammortamento, cioè la maggiorazione del costo di acquisto di determinati beni al 150%. I beni materiali strumentali interessati da questo super ammortamento sono quelli funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0.

Quindi le opportunità che derivano dall’adeguarsi alla nuova tendenza 4.0 non si limitano solo ad una maggior produttività ed efficienza tecnologica, i vantaggi sono anche fiscali ed è importante che le aziende produttrici ne siano al corrente. 

Per ulteriori informazioni relative ai vantaggi fiscali leggi la guida Advantech relativa all' Iper ammortamento 2017:

 clicca qui