Come sono costruiti i codici delle Strip LED Colors?

Pubblicato il : 24/01/2018 15:48:32

Imparare a riconoscere i codici delle Strip LED colors è importante per fare delle scelte accurate sul prodotto più giusto da acquistare.

In questo caso ci viene in aiuto il configuratore di Strip LED presente sul sito Digimax che permette di filtrare tra il vasto catalogo di strisce LED Colors quelle che rispondono ai requisiti che impostiamo nella nostra ricerca.

Come sono costruiti i codici delle Strip LED Colors?

La prima lettera fa riferimento al produttore, Colors per l'appunto;

Le 4 cifre successive fanno riferimento al tipo di LED. Questo dato incide sulla forma del LED anche in base alle evoluzioni del prodotto.

La lettera successiva indica la temperatura colore delle Strisce LED detta anche tonalità colore ed è espressa in gradi Kelvin (°K).  Più il valore è basso più la Striscia ha un colore caldo (tendente al giallo). Viceversa più è alto più tenderà verso l'azzurro/blu. Solitamente il bianco si differenzia in tre categorie: Bianco caldo 2700-3200°K, bianco naturale 4000-4500°K e bianco freddo 5700-6200°K.

Il dato successivo fa riferimento al numero di led ogni mezzo metro. Se per esempio si cerca una strip con 120led/mt il codice sarà composto con il numero 60. Ovviamente il numero di led incide sulla luminosità della striscia led e di conseguenza sulla potenza/consumo.

Troviamo in seguito i valori 12 o 24: questi valori indicano la tensione, da scegliere in base al tipo di applicazione. Sulla base di questo dato si andrà poi a decidere quale alimentatore è in linea col tipo di Strip LED.

Nella parte finale del codice troviamo una lettera che identifica il grado di protezione IP; questo valore è molto importante poiché identifica con precisione il tipo di applicazione a cui una strip LED è adatta (indoor oppure outdoor).

Infine abbiamo indicata la larghezza del PCB (spessore della Strip) che varia da 5mm a 15mm. Questo dato è importante per la scelta del profilo di alluminio da abbinare che deve riuscire a contenere la Strip.

Scopri tutte le novità Colors scaricando il catalogo aggiornato oppure contattaci via email per una breve presentazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..