Computer embedded

Scegliere il pc embedded adatto alle esigenze delle varie applicazioni industriali richiede una profonda conoscenza non solo dei prodotti hardware disponibili ma anche del mercato e delle sue evoluzioni. Individuare la corretta soluzione hardware per le applicazioni di automazione industriale è dunque uno dei compiti che Digimax svolge con estreme attenzione e competenza. Risulta infatti di primaria importanza saper individuare i migliori prodotti hardware embedded presenti sul mercato in base alle esigenze del cliente, garantendo un servizio di assemblaggio, test di burn-in e collaudo tagliato su misura.





Quali sono le caratteristiche essenziali di un pc embedded industriale?



Un sistema embedded identifica tutti quei sistemi elettronici di elaborazione a microprocessore progettati appositamente per un determinato utilizzo e non riprogrammabili dall'utente per altri scopi. Spesso, infatti, questi dispositivi presentano piattaforma hardware ad hoc, integrati nel sistema che controllano e sono in grado di gestirne tutte o parte delle funzionalità richieste. I sistemi operativi utilizzati inoltre, operano in simbiosi con le soluzioni hardware al fine di costruire applicazioni robuste, sia dal punto di vista hardware che da quello software.

Le soluzioni industriali embedded differiscono dalle piattaforme consumer in diversi aspetti, qui di seguito ne elenchiamo i principali:

  • Temperatura operativa estesa
  • Tensione di alimentazione estesa
  • Sistema di raffreddamento senza ventola (fanless)
  • Grado di protezione IP
  • Robustezza e resistenza contro le vibrazioni
  • Garanzia di longevità
  • Supporto tecnico specializzato



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Cos'è un computer embedded e perché è così importante in ambito industriale?



Un embedded pc è tipicamente realizzato con una scocca di metallo e si presenta con dimensioni compatte; l'assenza di ventole è sopperita dalla tipica griglia superiore che funge da dissipatore di calore, per questo motivo si parla molto spesso di embedded pc fanless. Questa caratteristica è estremamente importante poiché rimuove parti in movimento e garantisce solidità e robustezza all'intero prodotto.

I pc embedded sono inoltre equipaggiati con interfacce tipiche del mondo industriale, come le porte seriali o VGA, RAM e storage di tipo embedded e processori in grado di garantire prestazioni elevate e lunga operatività.



Computer embedded industriale per applicazioni di smart factory, IIoT e industria 4.0



Quali soluzioni propone Digimax in ambito industriale?



Le applicazioni in cui Digimax ha maturato esperienza sono molteplici e spaziano dalle soluzioni embedded per Intelligenza Artificiale, fino a focalizzarsi su temi specifici come imaging e machine vision e face recognition per la sicurezza aziendali.

Una delle soluzioni più interessante dedicata a progetti di automazione industriale è rappresentata da ARK-3520P. Questo computer embedded realizzato da Advantech dispone di due slot RAM wide temperature, due SSD rimovibili a caldo (modalità hot swap), processore saldato on board e un considerevole numero di interfacce tra cui slot di espansione, porta Digital IO, 4 porte USB, 8 porte COM, 2 porte LAN e il connettore di alimentazione wide power input.



PC embedded Advantech ARK-3520P



Consulenza e assistenza per applicazioni di automazione industriale



Grazie alla competenza dei nostri tecnici, testiamo e collaudiamo all'interno del laboratorio aziendale le soluzioni che andiamo a proporre, all'interno di un servizio completo di consulenza.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Assemblaggio e test di computer embedded industriali