L'ILLUMINAZIONE E' INTELLIGENTE NEL MONDO SMART IOT!

Scopri i vantaggi del protocollo Lora nel settore Smart Street Lighting e IoT!

Soluzione con Gateway e nodi intelligenti per la gestione da remoto dell'illuminazione stradale delle Smart Cities

Il contesto generale di Smart City

All’interno del concetto generale di IoT, trovano sempre più spazio i termini Smart City, Smart Factory, cloud, networking, Industry 4.0, ecc… Quello che hanno in comune è la presenza di dispositivi cosiddetti “intelligenti” in grado di comunicare tra loro e trasmettere dati anche a distanza, con il macro obiettivo di migliorare la qualità della vita, puntando a una migliore efficienza e ottimizzazione. Da qui il termine “Intelligent IoT”.

Da un punto di vista prettamente industriale con le nuove Smart Factory o Fabbriche del Futuro si intendono strutture complesse in cui le singole fasi della produzione sono tra loro connesse senza soluzione di continuità e in cui è previsto un ri-assestamento di tutte le fasi produttive puntando alla massima efficienza e ottimizzazione delle risorse. Ruolo centrale per il networking in questo passaggio in cui le interconnessioni costituiscono il nodo centrale e sono la base dell’intelligenza dei dispositivi coinvolti.

All’interno di città intelligenti, produttrici di contenuti a distanza, non può mancare un sistema intelligente di illuminazione stradale, progettato in ottica di ecosistema sostenibile per aiutare a risparmiare ed evitare sprechi. Un sistema di Street Lighting deve illuminarsi al momento giusto e funzionare senza soluzione di continuità in modo da facilitare le condizioni di traffico e garantire un ambiente sicuro e può rappresentare un grande miglioramento della produzione architettonica, turistica e commerciale di una città. L’aumento del prezzo dell'energia, oltre ai consistenti costi di manutenzione e sempre crescenti le aspettative manifestate dal pubblico, hanno posto una pressione continua sui budget di illuminazione, che necessita oggi di un ri-assestamento.

Soluzione di Smart Street Lighting con protocollo Lora

Per rispondere a questa necessità crescente Oring ha progettato una soluzione Smart Street Lighting formata da dispositivi chiamati NODO che vanno installati su ogni singolo lampione e un concentratore di dati GATEWAY , che permette di raccogliere le informazioni da più nodi e spedirli in rete tramite una piattaforma software remota via cloud.
Il nodo ha la possibilità di interfacciarsi in DALI con l’alimentatore nel lampione per effettuare la dimmerazione o accensione/spegnimento della luce ed inoltre ha la capacità di raccogliere dati sull’ambiente circostante quali temperatura, umidità, rilevatore di presenze, vibrazioni, CO2, polveri sottili PM10 ecc. In questo modo il lampione esterno diventa un dispositivo intelligente a tutti gli effetti in grado di ricevere e/o erogare diversi servizi, in piena ottica Smart City.

Tutti gli Smart Controller Oring sono sviluppati su connettore NEMA7 definito come standard dai maggiori costruttori di lampade da esterno, lavorano con modalità Master-slave e si affidano al nuovo protocollo LORA, uno dei principali candidati per la realizzazione di reti worldwide per la comunicazione delle cose (Internet of Things – IOT).
Il principale vantaggio del protocollo Lora è strettamente collegato al rapporto prestazioni-consumi, con una lunga portata di trasmissione dati, fino a 45km rurali e la possibilità di collegare fino a un migliaio di nodi garantendo consumi ridotti rispetto ad altri protocolli di comunicazione utilizzati finora come Bluetooth, Wireless o Zigbee.
Il secondo aspetto riguarda la sua natura Open, che permette di non dipendere da nessun operatore telefonico e di collegarsi in cloud con altri protocolli, dando così la possibilità di integrarlo in moduli pre-esistenti senza la necessità di riprogettare un sistema da zero. Oltre a questo garantisce una trasmissione di dati bidirezionale, che si concretizza nella possibilità di rilevare eventuali problematiche a distanza e di apportare le dovute operazioni di correzione. Infine, grazie al funzionamento MESH che caratterizza il protocollo Lora, la portata del segnale aumenta, perché ogni nodo, interconnesso agli altri, aumenta a sua volta la portata generale.

SCOPRI LE NOSTRE SOLUZIONI SMART PER IL SETTORE INTELLIGENT IOT:



  Driver LED MEANWELL con dimmerazione DALI
  Lora Development Kit ADVANTECH
  COB LED CITIZEN
  IIoT Gateway AAEON con Up Board integrata
  PlacePod: il Sensore Smart Parking PNI SENSOR



PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE SOLUZIONI INTELLIGENT IOT

CONTATTACI

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Dichiaro di avere letto ed accettato l'informativa sulla privacy

* tutti i campi sono obbligatori