Certificazioni per dispositivi di rete utilizzati in ambienti industriali

Pubblicato il : 19/07/2023 10:00:00

Il grande sviluppo di progetti IIoT e di automazione industriale nei plant produttivi si è basato e si basa tutt'ora sull'utilizzo e la diffusione di reti Ethernet in grado di trasmettere e controllare flussi di dati in modo affidabile e preciso. L'ampia gamma di dispositivi proposti da Digimax come access point e gateway è in grado di offrire soluzioni personalizzate per la creazione di progetti di edge computing e smart manufacturing attraverso infrastrutture wireless o cablate.

Le certificazioni e gli standard internazionali relativi a dispositivi di rete di natura industriale sono molteplici e in costante evoluzione e per garantire affidabilità ed efficienza nel lungo periodo risulta indispensabile conoscere e ricercare le ultime funzioni avanzate offerte dalle migliori soluzioni del settore.



Certificazioni e funzionalità avanzate per dispositivi di rete industriali



Certificazioni di sicurezza UL61010-1 e UL61010-2-201 per dispositivi elettrici



Le certificazioni internazionali UL61010-1 e UL61010-2-201 mirano ad assicurare la sicurezza di dispositivi elettrici.

Prestazioni elevate e design robusto sono i requisiti di base per i dispositivi di rete utilizzati in ambienti industriali e la conformità alle certificazioni internazionali di qualità e sicurezza risulta essenziale. I dispositivi dedicati al networking industriale proposti da Digimax sono certificati per utilizzo industriale grazie ad un ampio range di standard di sicurezza. La maggior parte dei comuni switch Ethernet sono ora certificati UL61010-1 e UL61010-2-201, come per esempio avviene per il gateway M2M di ORing IMG-4312D+-D4G e il device server IDS-312L.



Certificazione PTCRB per dispositivi wireless



La certificazione PTCRB rappresenta uno standard focalizzato su dispositivi wireless 5G NR e 4G LTE, gestendo un programma di certificazione per device utilizzati all'interno di applicazioni IIoT e device consumer come tablet e notebook.

prodotti di rete wireless realizzati da ORing sono tra i più innovativi del mercato e fanno della qualità un tratto distintivo. Oltre alla certificazione PTCRB, particolarmente utilizzata come standard statunitense, sono disponibili anche le certificazioni AT&T e Verizon, per garantire la possibilità di operare sulle due principali reti mobili delle telecomunicazioni statunitensi.



Supporto e certificazione PROFINET



La certificazione Profinet (Process Field Network) è relativa alla raccolta e alla gestione di dati all'interno di sistemi industriali. ORing ha sviluppato una nuova serie di switch Ethernet industriali Profinet, standard che consente lo scambio rapido di dati tra controllori e dispositivi. Attualmente, alcuni modelli di questa serie hanno ottenuto la certificazione Profinet CC-B, il che significa che possono funzionare in modo affidabile nelle reti PROFINET e supportare SNMP in modo che gli utenti possano utilizzare strumenti SNMP standard per leggere informazioni sulla topologia, statistiche di rete e altri dettagli di rete correlati.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Protocollo Profinet  - Standard di comunicazione sviluppato su Industrial Ethernet



Funzionalità avanzate per switch Ethernet industriali



Gli switch ORing, così come le altre soluzioni di networking come router e access point, vengono costantemente aggiornati attraverso nuove versioni del firmware.

La serie P9000 di switch Ethernet rack mount risulta per esempio progettata per sottostazioni elettriche che richiedono il supporto di applicazioni QoS, in grado di impostare il grado di priorità per il flusso di dati in base al numero di porta TCP/UDP. I protocolli di ridondanza GOOSE & SV, MMS Server e HSR/PRP consentono inoltre di trasmettere dati critici con la massima priorità per assicurarsi che i dati non siano danneggiati. Gli switch Ethernet della serie 9000 supportano inoltre i protocolli di ridondanza G.8032 ERPS e MRP; il primo previene i loop sulle reti mentre il secondo consente di superare ogni singolo guasto.

Alcuni prodotti dedicati all'AIoT (Artificial Intelligence of Things), come i gateway M2M, supportano la doppia ridondanza dell'immagine per migliorare la disponibilità della rete con la possibilità di aggiungere indirizzi IP virtuali all'interfaccia Ethernet utilizzando NAT. Con le nuove funzionalità disponibili per i gateway industriali di ORing come IMG-4312D+-D4G e IMG-311DL-4GS, nonché del device server IDS-312L, è possibile impostare un set-up più flessibile dei pin Modbus, per consentire  ai dispositivi di essere collegati a diversi terminali. Inoltre, la nuova funzione di mappatura ID Modbus permette di instradare i comandi di richiesta Modbus da un nodo master a un nodo slave con maggior libertà.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Switch Ethernet industriali - Affidabili e disponibili



La qualità fa parte del DNA di Digimax e queste certificazioni dimostrano l'impegno nel voler migliorare continuamente la qualità, le prestazioni e la sicurezza dei prodotti proposti. Scopri il servizio di consulenza proposto da Digimax nella progettazione di soluzioni per l'industria 4.0 e rimani aggiornato sulle ultime novità del mercato industriale.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..