Circuiti integrati Ricoh RN5C750 e RN5C752 con driver a diodi laser

Pubblicato il : 22/06/2020 17:30:32

Ricoh Electronic Devices Co., Ltd. è l'azienda leader mondiale per quanto riguarda lo sviluppo di circuiti integrati con driver a diodi laser; l'esperienza decennale unita al know how tecnico hanno negli anni portato Ricoh ad essere un punto di riferimento a livello di innovazione tecnologica. I nuovi modelli RN5C750 e RN5C752 sono stati concepiti per applicazioni laser come i proiettori a guida laser, utilizzati anche in specifiche apparecchiature automobilistiche consumer, come i display head-up ADAS per i cruscotti delle auto e nei videoproiettori portatili per la visione di presentazioni e filmati.



Circuiti Integrati Ricoh per il settore automotive



Caratteristiche tecniche



RN5C750 e RN5C752 sono driver laser a quattro canali sviluppati per l'uso in schermi di tipo RGB o RGGB a scansione laser e sono dotati di molte funzioni. I prodotti Ricoh garantiscono una risoluzione Full HD (1080p) e un'immagine a 60 fps, con una velocità di uscita da 200 megapixel/sec e un'elevata corrente di uscita fino a 800 mA (LD1) e 400 mA (LD2-4).

Le uscite dei diodi laser possono tollerare tensioni fino a 10 V per rendere possibile l'utilizzo anche con alta tensione. Inoltre, il controllo della potenza dei diodi laser viene effettuato regolando automaticamente la fonte di alimentazione per risparmiare energia e ridurre al minimo la dissipazione del calore. RN5C750 e RN5C752 contengono entrambi sistemi di sicurezza come il rilevamento di cortocircuito, lo spegnimento termico e il rilevamento di sovracorrente dei fotodiodi.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Circuiti Integrati Ricoh RN5C750 e RN5C752



RN5C750 ha superato i test di affidabilità compatibili con la direttiva AEC-Q100 (Grado 2) dedicata al settore automobilistico e ha un intervallo di temperatura di funzionamento garantito da -40°C a +105°C. L'RN5C752 è invece testato per lavorare tra 0°C e +70°C.

Utilizzando quattro sensori a fotodiodo aggiuntivi collegati all'IC, è inoltre possibile rilevare automaticamente la corrente di soglia (Ith) e la corrente di emissione della luce (Icolor) di ogni canale, mantenendo così una gamma di colori stabile e di qualità indipendentemente dalle fluttuazioni di temperatura.





Applicazioni e destinazioni d'uso



Grazie alle dimensioni compatte, la proiezione a scansione laser è sicuramente l'applicazione più adatta per questo prodotto, con un focus particolare rivolto alla prossima generazione di sistemi HUD di realtà aumentata per il settore automobilistico. Nel campo della proiezione video digitale, si prevede che la domanda di proiettori portatili a scansione laser aumenterà nel prossimo futuro grazie alle dimensioni compatte e alle caratteristiche di assenza di messa a fuoco.

I proiettori laser portatili come anche i modelli standard presentano vantaggi significativi rispetto ai display tradizionali che utilizzano i LED in grado di risaltare le caratteristiche dei prodotti Ricoh. La gamma di colori delle apparecchiature laser è infatti due volte più ampia e il rapporto di contrasto è in grado di garantire una visibilità cristallina del contenuto visualizzato.

I circuiti integrati con driver a diodi laser di ultima generazione sono una nuova categoria di prodotti che finora ha trovato utilizzo generalmente all'interno di fotocopiatrici e stampanti di tipo professionale. Il costo in diminuzione, unito alla tecnologia raggiunta e alle evoluzioni del mercato stanno però avvicinando questa tipologia di prodotti ad un pubblico sempre più ampio, anche di tipo consumer.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..