CLO Constant Lumen Output: cos’è e come funziona questa tecnologia

Pubblicato il : 26/05/2022 10:00:00

L'utilizzo della tecnologia LED ha introdotto cambiamenti fondamentali nello sviluppo delle applicazioni di illuminazione, sia in termini di risparmio energetico sia in termini di miglioramento del comfort visivo. Anche il flusso luminoso dei diodi LED diminuisce nel tempo e questa leggera degradazione risulta relativamente lineare nel corso della vita utile del corpo illuminante. Per attenuare questa spiacevole situazione è stato sviluppato il sistema CLO (Constant Lumen Output), una tecnologia che ha lo scopo di compensare il decadimento luminoso nel tempo.

Il sistema Constant Lumen Output funziona come una sequenza di autoregolazione: limitando la corrente in fase iniziale, aumentandola in modo graduale in seconda battuta (attraverso una preventiva programmazione), è infatti possibile mantenere il flusso luminoso costante e stabile. Maggiori sono i dettagli conosciuti dei componenti coinvolti all'interno dell'applicazione LED (certificazioni, flusso luminoso minimo...) e maggiore sarà la precisione del risultato finale, con conseguenze positive sia per il comfort visivo sia per l'efficienza energetica.



CLO - Constant Lumen Output - Il controllo intelligente del flusso luminoso LED



Come funziona il sistema CLO per l'illuminazione LED?



Abbiamo appreso come gli apparecchi LED che usufruiscono del sistema CLO siano in grado di aumentare l'ottimizzazione e la sostenibilità ambientale ed economica dei progetti di illuminazione, ma come funziona il sistema Constant Lumen Output?

Prima di tutto è bene comprendere con chiarezza il concetto di decadimento del flusso luminoso. Le prestazioni dei diodi LED sono infatti al massimo nel momento in cui vengono utilizzati per la prima volta e tendono a perdere efficienza nel corso del tempo. Nel caso in cui non siano presenti anomalie o problemi di natura meccanica, la linea di decadimento è relativamente stabile e tende a diminuire in modo lento e quasi impercettibile all'occhio umano. Questo avviene all'interno di un ciclo di vita medio lungo e solitamente la perdita del 30% del flusso luminoso iniziale viene raggiunto dopo circa 100.000 ore di utilizzo.

Il sistema CLO previene questo decadimento attraverso una gestione intelligente dell'alimentazione. Nelle fasi iniziali di vita utile del corpo LED viene infatti ridotta la sovrailluminazione; in questo modo l'apparecchio di illuminazione non viene sfruttato al 100% della potenza e di conseguenza viene compensata la perdita di potenza luminosa. Questa gestione smart permette un notevole risparmio energetico dalle prime fasi di utilizzo che si protrae per tutta la vita operativa del componente LED. Nelle fasi di vita successive invece, l'amperaggio viene aumentato in modo progressivo, considerando preventivamente le caratteristiche tecniche dei componenti LED utilizzati e le richieste del progetto.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX





Quali sono i vantaggi nell'utilizzo del sistema CLO?



I vantaggi nell'utilizzo del sistema CLO sono notevoli e ormai considerati uno standard irrinunciabile. Il mantenimento di un'emissione luminosa costante ed efficiente nel tempo è infatti un requisito fondamentale all'interno delle configurazioni dei progetti di illuminazione e per questo motivo vengono indicati degli standard minimi al di sotto dei quali non è possibile scendere.

driver LED di ultima generazione consentono infatti di controllare in modo intelligente l'intensità del flusso luminoso, raggiungendo obiettivi come:

  • Riduzione dei costi di manutenzione e programmazione
  • Incremento dell'efficienza energetica e minor consumo
  • Minor impatto ambientale e maggior ecosostenibilità
  • Efficientamento della gestione termica dei LED con annesso prolungamento della vita operativa
  • Miglioramento del confort visivo in ottica Human Centric Lighting



La corretta progettazione di impianti di illuminazione LED complessi è un'attività complessa e in continua evoluzione. Non perdere lo sviluppo delle nuove tendenze e tecnologie.



L'ILLUMINAZIONE PROFESSIONALE SECONDO DIGIMAX



Tecnologia DALI2 per la gestione smart dell'illuminazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..