Il limitatore di corrente di picco più semplice e immediato da installare

Pubblicato il : 05/05/2022 10:30:00

I limitatori di corrente di spunto sono componenti essenziali all'interno di progetti industriali e il loro corretto utilizzo consente di evitare danni interni ai componenti elettrici. L'applicazione di Inrush Current Limiter all'interno di progetti di illuminazione complessi, consente di ottimizzare il picco di corrente elettrica all'avviamento del sistema, con un conseguente risparmio in termini energetici ed economici.

All'interno di questo quadro, una delle richieste principali provenienti da installatori e system integrator è la necessità di inserire Inrush Current Limiter come ESB101 di Camtec all'interno di spazi più ristretti rispetto agli standard abituali. L'azienda tedesca, in collaborazione con Digimax, ha dunque sviluppato ESB001, tra i limitatori di corrente di picco più compatti e save-space dell'intero mercato mondiale.



Inrush Current Limiter - Più compatto che mai - Digimax



Quali sono i punti chiave del nuovo ESB001?



  • È progettato per carichi capacitivi (come l'ESB101 non può limitare trasformatori, motori o altri carichi non capacitivi);
  • È 2 volte più piccolo dell'ESB101 e ha le stesse prestazioni tecniche: può fornire una potenza CA di 3680 W in un contenitore da 1 HP (0,7 pollici) per quadri elettrici. Quindi ha la stessa larghezza di un tipico MCB;
  • ESB001 richiede poco spazio per il montaggio. A differenza dell'ESB101, non è richiesto spazio accanto all'unità, quindi può essere montato vicino a un MCB.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Per quale motivo scegliere ESB001 rispetto allo standard ESB101?



Camtec è un'azienda di assoluto spicco nel panorama mondiale dei limitatori di corrente ed ESB101 è uno dei prodotti più apprezzati e attuali dagli integratori di sistema; per quale motivo dunque sviluppare un prodotto alternativo?

L'obiettivo numero uno è lo spazio. Da diversi feedback ottenuti da clienti e integratori di sistemi è emerso il problema della gestione dello spazio nel settore dell'illuminazione degli edifici. Gli armadi di controllo già installati per progetti di illuminazione convenzionale risultano infatti troppo spesso limitati per la progettazione di nuovi impianti di illuminazione LED.

Con ESB001, il numero di interruttori automatici installati può essere inferiore grazie alla maggior efficienza delle soluzioni LED rispetto all'illuminazione convenzionale. L'installatore può dunque ridurre il numero di fusibili (MCB) per ottenere più spazio da dedicare alla soluzione compatta ESB001 (lo spazio occupato sono le medesime di un MCB). In questo modo, c'è la possibilità che non debba nemmeno installare un nuovo quadro elettrico.



Limitatori di corrente di picco per progetti industriali - Digimax



Quali sono le applicazioni e gli ambienti dove utilizzare un Inrush Current Limiter?



Il nuovo ESB001 è un limitatore di corrente per applicazioni di illuminazione, mentre l'ESB101 può essere utilizzato anche nella costruzione di macchine complesse, sistemi UPS, ascensori ed illuminazione di emergenza. Nel mercato dell'illuminazione stradale per esempio, questa soluzione può essere di grande interesse grazie alla possibilità di installazione anche all'interno di vecchi armadi, difficili o troppo costosi da sostituire.

ESB001 può essere facilmente integrato all'interno di illuminazione retail, stazioni di servizio e centri commerciali; grazie ad una potenza termica molto bassa di soli 1,1 W le singole unità non hanno problemi di surriscaldamento, requisito importante visto l'installazione compatta su barra DIN.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..