La gestione dell'illuminazione tramite tecnologia KNX: vantaggi e utilizzi

Pubblicato il : 05/11/2020 10:00:00

La tecnologia KNX si sta diffondendo in modo sempre più pervasivo all'interno di applicazioni di building automation (domotica) e di gestione dell'illuminazione. In passato abbiamo già parlato dello standard KNX, sottolineandone le caratteristiche e i punti di forza tra cui la piena compatibilità di tutti i prodotti certificati KNX.





Il controllo professionale dell'illuminazione tramite tecnologia KNX



Sebbene la tecnologia KNX sia stata concepita per la gestione della domotica, nel corso degli anni è divenuta un punto di riferimento anche per il controllo dell'illuminazione. Il controllo digitale dell'illuminazione più diffuso in Italia così come in tutto il mondo è il protocollo DALI (Digital Addressable Lighting Interface) ed è interessante comprendere quali sono le caratteristiche che contraddistinguono KNX e DALI.



QUALE TECNOLOGIA SCEGLIERE: DALI O KNX?



Quale tecnologia scegliere tra KNX e DALI



Quali sono le caratteristiche del BUS KNX



Le caratteristiche di questo sistema sono ampiamente conosciute come la sicurezza intrinseca, garantita dalla bassa tensione e l'affidabilità, viste le certificazioni per garantire la compatibilità tra prodotti di brand diversi. Qui di seguito alcuni punti di sicuro interesse:

  • Lunghezza massima per singola linea di 1km
  • Fino a 64/256 dispositivi per linea
  • Richiede un alimentatore specifico KNX
  • Possibilità di collegamento lineare, a stella o misto



TUTTO SULLA TECNOLOGIA KNX





Applicazioni KNX e offerta proposta da Digimax



Digimax è partner strategico e principale distributore in Italia del produttore di alimentatori industriali Mean Well; grazie a questa sinergia, per tutto il mese di novembre 2020, abbiamo attivato una promozione specifica per diffondere al meglio la tecnologia KNX (tutti i dettagli nell'immagine qui sotto).

Lo standard KNX è un’opportunità di sicuro interesse per la gestione di applicazioni di smart building, sorveglianza ed efficienza energetica; scopri come sviluppare al meglio il tuo progetto assieme alla consulenza Digimax.



RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..