Sensori IoT Efento per il monitoraggio di vigneti e coltivazioni

Pubblicato il : 08/09/2020 15:30:00

Per gestire al meglio un vigneto e garantirne una resa elevata è fondamentale selezionare la giusta varietà di uva a seconda delle condizioni ambientali presenti. Per quantificare l'influenza delle temperature sulle viti piantate sono stati introdotti parametri specifici come SAT e GDDC. Questi parametri sono calcolati in base alla temperatura, SAT identifica per esempio la somma di tutti i giorni della stagione in cui la temperatura media è superiore a 10 gradi Celsius, ed entrambi possono essere usati come indicatori ad inizio vendemmia.

Al fine di poter garantire soluzioni specializzate in ambito smart agricolture e smart farm, Digimax ha stretto una partnership con Efento, azienda dinamica e in rapida espansione, focalizzata su soluzioni integrate per il monitoraggio e l'analisi di parametri ambientali (temperatura, umidità, pressione atmosferica…) e vincitrice di numerosi premi internazionali.



Sensori IoT per monitoraggio vigneti e agricoltura 4.0



Quali sono le migliori tecnologie per sensori wireless IoT?



Efento realizza soluzioni integrate per il monitoraggio e l'analisi di vari parametri fisici tramite sensori wireless, piattaforme cloud avanzate e applicazioni mobile di facile integrazione. I dati vengono condivisi in rete in tempo reale grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie wireless presenti sul mercato:

Bluetooth

NB-IoT

LTE NB-IoT

I punti di forza dei sensori intelligenti Efento sono dunque la facilità di installazione, la possibilità di integrare i sensori con piattaforme esistenti e l'alimentazione a batterie sostituibili.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Sensori di temperatura e umidità per applicazioni IoT



Quali sono le possibili applicazioni in ambito agricoltura 4.0?



Un'interessante applicazione per il monitoraggio vigneti è realizzata tramite l'installazione di due logger Efento dotati di sonda esterna. Un dispositivo misura la temperatura a livello del suolo e l'altro a 1,5m di altezza. Per far sì che la temperatura sia affidabile e non risulti influenzata dall'irraggiamento solare, le sonde di temperatura sono state posizionate in speciali schermi di radiazione e i sensori IoT sono stati collocati all'interno di involucri ermetici che garantiscono protezione da umidità, acqua e vento.

I sensori Efento sono alimentati da una batteria che garantisce una durata di almeno 2 anni e la loro memoria interna contiene fino a circa 28.000 letture, scaricabili in qualunque momento tramite tecnologia Bluetooth. Quando la memoria è piena, i dati vengono sovrascritti e le misurazioni più vecchie vengono sostituite con le nuove. Le misurazioni sono inoltre programmabili (in questo caso sono state impostate ogni 20 minuti) e la lettura dei dati avviene in modalità wireless, attraverso l’uso di smartphone o tablet tramite l'applicazione dedicata (scaricabile gratuitamente da Google Play Store).

Le applicazioni in ambito smart agriculture IoT sono estremamente varie e Digimax intende proporre ai propri clienti soluzioni sicure e collaudate.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Prodotti Associati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..