Sistemi di monitoraggio per impianti di generazione di energia fotovoltaica

Pubblicato il : 14/10/2021 10:00:00

I sistemi di generazione di energia fotovoltaica hanno la funzione di convertire l'energia solare in energia elettrica mediante il principio dell'effetto fotovoltaico. I componenti principali sono molteplici: il generatore (pannelli), il sistema di conversione della potenza (inverter), la struttura di sostegno e ovviamente il sistema di monitoraggio dell'impianto fotovoltaico che permette di gestire e tenere sotto controllo lo stato di efficienza e di lavoro dell'intero sistema. Tutti questi elementi sono caratterizzati da elevata affidabilità, lunga durata e basso impatto ambientale, garantendo la produzione di energia pulita, non inquinante e rispettosa dell'ambiente.



Impianto fotovoltaico - Sistemi di monitoraggio



Come gestire un impianto fotovoltaico professionale?



Il sistema di comunicazione e gestione per la generazione di energia fotovoltaica preso in considerazione consiste principalmente in un serial device server Mport3102, che converte un segnale seriale proveniente dall'inverter in un pacchetto dati Ethernet; uno switch Ethernet MIEN6208 nella stanza esterna che raccoglie il pacchetto dati proveniente dal serial device server ed uno switch centro-stella rack-mount MISCOM6026 nella sottostazione di controllo che processa, analizza e archivia i dati provenienti dallo switch Ethernet.

Il passaggio successivo consiste nel connettere lo switch centro-stella MISCOM6026 ai vari sistemi di previsione (AVG, AVC, previsione meteo e potenza) e ad altri sistemi in background.

Ogni switch Ethernet MIEN6208 corrisponde ad un locale esterno e l’area di produzione di impianti fotovoltaici industriali è generalmente composta da 20-100 locali esterni. Attraverso questa struttura, gli operatori possono monitorare e controllare a distanza le apparecchiature dell'area di produzione di energia elettrica, riducendo notevolmente il carico di lavoro della manutenzione in loco e i pericoli per la sicurezza personale.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Impianto fotovoltaico - Ecosistema di prodotti



Quali soluzioni offre Digimax per il networking industriale?



Le applicazioni industriali all'interno delle quali è possibile utilizzare soluzioni di networking professionale sono molteplici e l'esperienza di Digimax all'interno di applicazioni di automazione industriale è ampia e ben consolidata; tra i principali casi di utilizzo in forte crescita vengono proposte infatti soluzioni innovative dedicate alla visione industriale, all'Intelligenza Artificiale e soluzioni per colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Non perdere questa occasione e contattaci per accedere alle migliori soluzioni presenti sul mercato.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..