Soluzioni di connettività industriale e piattaforme PaaS per applicazioni IIoT

Pubblicato il : 27/11/2020 11:00:00

Le applicazioni di progetti IIoT (Internet Industriale delle Cose) sono in grande sviluppo e fermento da diversi anni. Tutti noi conosciamo l'impatto che l'IoT ha avuto nelle nostre vite quotidiane, grazie alla rete di dispositivi smart, computer e dati raccolti con cui interagiamo. Le applicazioni di tipo industriale invece non sono fruibili come quelle di tipo consumer e per questo motivo è importante focalizzarci su alcuni aspetti e possibili applicazioni sviluppate all'interno di progetti di automazione industriale.



Struttura di applicazioni IIOT e possibili dispositivi



Quali sono i vantaggi derivanti dall'IIoT?



L'applicazione dell'IoT al settore dell'industria manifatturiera è comunemente definito IIoT e già da tempo sta rivoluzionando l'industria manifatturiera. I vantaggi sono infatti molteplici e possono essere riassunti in questi 5 punti:

  • Efficienza
  • Connettività diffusa
  • Scalabilità
  • Risparmio di tempo
  • Costi ridotti



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



La conseguenza più importanti derivante dall'applicazione di progetti IIoT risulta sicuramente l'aggregazione di informazioni e dati a livello di organizzazione, migliorando così l'intera mappa dei processi industriali. L'analisi dei dati attraverso l'IIoT aiuta così lo sviluppo del business e offre la possibilità di poter comprendere con chiarezza l'andamento dei processi produttivi e di conseguenza la possibilità di prendere le migliori decisioni in ottica data-driven.





Quali sono i dispositivi dedicati ad applicazioni IIoT?



La partnership con ORing Industrial Networking Corp, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie di comunicazione wireless, permette a Digimax di proporre al mercato italiano le migliori soluzioni hardware e software dedicate ad applicazioni IIoT. L'offerta risulta ampia e completa: gateway, moduli I/O, antenne smart, access point, media converter e anche piattaforme di servizi in cloud per fornire la soluzione IIoT più aggiornata. Tutte le soluzioni proposte da Digimax sono studiate e progettate per un ampio spettro di applicazioni dedicate al rilevamento, trasferimento e analisi di dati.



LE APPLICAZIONI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..