Soluzioni e tecnologie innovative per il trattamento dell'acqua

Pubblicato il : 06/05/2022 11:00:00

La gestione intelligente dell'acqua è un'attività vitale per il mantenimento di questo prezioso e sempre più scarso bene; per questo motivo gli strumenti e le tecnologie di analisi, controllo e approvvigionamento di acqua potabile sono in continuo sviluppo e tanto da consentire persino il riutilizzo delle acque reflue per il consumo domestico.

Il mercato che gravita attorno alle tecnologie di controllo e gestione dell'acqua offre dunque innumerevoli soluzioni anche grazie ad una ritrovata sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale. Le sinergie tra istituzioni pubbliche e aziende private, unite agli sviluppi della tecnica, hanno consentito di raggiungere obiettivi incredibili fino a qualche anno fa. Diamo uno sguardo alle possibili applicazioni.



Gestione e trattamento delle acque - Le migliori tecnologie



Quali sono le applicazioni IoT dedicate alla gestione idrica?



La diffusione di applicazioni IoT all'interno di ambiti industriali è una realtà ormai consolidata. L'evoluzioni delle tecnologie e degli standard di comunicazione industriale come NB-IoT (Narrowband Internet of Things), BLE (Bluetooth Low Energy)CoAP e Protocol Buffer (Protobuf) hanno colmato quel gap tecnologico che bisognava superare per offrire soluzioni affidabili e sicure.

Le applicazioni di agricoltura 4.0 come il monitoraggio delle coltivazioni si moltiplicano ora grazie a device sempre più intelligenti e in grado di analizzare e monitorare vari parametri come temperatura, umidità e pressione. Anche la gestione della temperatura risulta un'attività trasversale a molti settori e la proposta per il monitoraggio delle basse temperature ne è un esempio estremamente diffuso.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Agricoltura 4.0 e tecnologia. Possibili applicazioni e device



Quali sono le possibilità proposte da Digimax?



Il sensore di perdita conta impulsi così come il sensore di mantenimento del livello idrico rappresentano delle soluzioni estremamente versatili per il monitoraggio a distanza dei flussi d'acqua, al fine di controllarne il consumo e le relative perdite. Questi sensori smart rappresentano una soluzione specifica per impianti idrici isolati e difficilmente raggiungibili a livello geografico, in cui il controllo del consumo di acqua è particolarmente difficile e oneroso.

L'analisi dei dati del contatore porta con se molti benefici tra cui ridurre le bollette, rilevare rapidamente le anomalie e ridurre al minimo gli effetti di possibili inondazioni. Le impostazioni possono essere personalizzate e i dati sono presentati sotto forma di flusso d'acqua (litri al minuto) o sotto forma di consumo d'acqua in un determinato periodo di tempo (m³).

I conta impulsi Efento NB-IoT trasmettono dati su rete cellulare (Narrowband IoT) e non richiedono dispositivi aggiuntivi (router, gateway, ecc.). Questo è un vantaggio incredibile in fase di installazione in grado di offrire un notevole risparmio in termini di tempo e costi; l'altro vantaggio più apprezzato è la possibilità di integrare i conta impulsi Efento NB-IoT con qualsiasi piattaforma cloud pre-esistente. Grazie all'interfaccia Bluetooth Low Energy inoltre è possibile configurare la propria applicazione in modo rapido con uno smartphone.

  • Le batterie garantiscono fino a 10 anni di funzionamento senza manutenzione
  • I sensori NB-IoT inviano i dati sulla rete cellulare a Efento Cloud o a qualsiasi altra piattaforma cloud.
  • Periodo di misurazione: 1 minuto – 10 giorni (configurabile dall'utente)
  • Soglie di allarme configurabili dall'utente. Se una qualsiasi delle soglie viene superata, il sensore invierà immediatamente i dati alla piattaforma
  • La configurazione del sensore può essere modificata in remoto dal cloud o con un'applicazione mobile tramite Bluetooth Low Energy
  • Il dispositivo memorizza 40.000 misurazioni nella sua memoria, quando la memoria è piena, le misurazioni più vecchie vengono sovrascritte



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Tecnologia NB-IoT per applicazioni di analisi idrica

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..