SPS 2022 è l'evento italiano dedicato all'automazione per l'Industria

Pubblicato il : 05/04/2022 09:30:00

SPS Italia 2022 è l'appuntamento numero uno in Italia per quanto riguarda l'automazione dell'industria intelligente. L'evento si terrà dal 24 al 26 maggio presso la fiera di Parma e sarà la finestra nazionale dell'appuntamento SPS Smart Production Solution di Norimberga, punto di riferimento europeo in ambito di sviluppo e innovazione nella produzione aziendale.

Le soluzioni di automazione industriale saranno presenti nei padiglioni espositivi 3, 5 e 6 mentre all'interno dei padiglioni 4 e 7 saranno presenti le soluzioni focalizzate attorno ai temi Digital & Software, Robotica e Meccatronica, Additive Manufacturing e Automazione Avanzata.

Scopri come partecipare qui di seguito e poter visitare lo stand Digimax G067 presso il padiglione 5.



SPS Italia 2022 - Digimax partecipazione



Quali sono i principali temi trattati durante SPS Italia?



SPS Italia si presenta quest’anno con il claim “Persone, Tecnologie, Prospettive”, elementi connessi che guardano ai diversi aspetti dell’innovazione come sostenibilità, competenze e tecnologia.

District 4.0

Spazi dimostrativi, progetti speciali e sale per convegni scientifici, workshop formativi e tavole rotonde attraverso demo innovative e tecnologie abilitanti per parlare di Automazione Avanzata, Software, Robotica e Meccatronica. Nell’area Digital & Software troverà inoltre spazio un nuovo focus, quello delle infrastrutture per la comunicazione nella fabbrica 4.0 con casi d’uso del 5G nell’industria manifatturiera.

Additive Manufacturing

Una nuova area dedicata all’additive manufacturing con focus sulla produzione del prodotto, lo studio dei materiali, la prototipazione e digitalizzazione. Il progetto è supportato da Formnext, la fiera di riferimento per le tecnologie additive del gruppo Messe Frankfurt.

Iniziative Green

Diverse iniziative in collaborazione con ANIE Energia, +CIM4.0, MADE Competence Center 4.0, Porsche Consulting sui temi cardine dell'appuntamento e che guardano con uno sguardo più sostenibile i temi della Robotica e dell'Automazione Industriale.

Efficienza energetica

All’interno di District 4.0, ci sarà l'opportunità di ottenere dettagli e consigli sulla trasformazione ecologica nell’industria. Sarà infatti presente uno sportello informativo coordinato da ANIE Energia per un servizio di consulenza dove saranno presentate soluzioni per l’ambiente lavorativo finalizzate allo sviluppo della mobilità sostenibile, all’utilizzo di energie rinnovabili per la riduzione di consumi e sprechi. Un focus dunque su AMR (Automated Mobile Robot), AGV, impianti di ricarica, soluzioni ad elevata efficienza energetica, veicoli aziendali elettrici e soluzioni di logistica sostenibili.



Tecnologia NB-IoT per l'industria



Cosa presenterà Digimax all'interno di SPS Italia?



Digimax presenterà presso lo stand G067 del padiglione 5 le principali soluzioni industriali compatibili con il settore dell'automazione industriale, della robotica, della gestione intelligente dell'energia e della mobilità elettrica che sempre più aziende stanno utilizzando per sviluppare e gestire la mobilità di domani. Dalle più innovative soluzioni di alimentazione e backup come le caricabatterie smart, passando per pc industriali e panel pc di nuova generazione e sensori industriali da utilizzare all'interno di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.



SCOPRI COME PARTECIPARE A SPS



https://www.digimax.it/it/content/67-xlab-e-la-struttura-digimax-dedicata-a-customizzazioni-assemblaggio-e-collaudo



Un focus sulla mobilità elettrica. Quali sono i principali trend?



Il mercato della e-mobility è in grande fermento e si prepara per fungere da traino per il cambiamento green dei trasporti. La Commissione Europea ha adottato un pacchetto di interventi per consentire alle politiche dell'UE in materia di clima, energia, utilizzo del suolo e trasporti di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. L'obiettivo è dunque quello di portare l'Europa a impatto climatico zero entro il 2050.

Il mercato automobilistico dovrà dunque confermare una riduzione delle emissioni del 55% dal 2030 e del 100% dal 2035 rispetto ai livelli del 2021 e di conseguenza, tutte le nuove auto immatricolate a partire dal 2035 saranno a emissioni zero, veicoli elettrici a batteria (BEV). Diversi produttori di veicoli hanno già annunciato piani industriali che guardano al futuro con investimenti colossali per il cambio da motori a combustione interna nei riguardi dei veicoli elettrici e molte case automobilistiche smetteranno di vendere auto con motore a combustione interna in Europa entro il 2030.

Quali sono dunque i principali mercati industriali interessati da questo profondo cambiamento?

  • Semiconduttori di potenza, sistemi di ricarica a bordo, inverter per motori e convertitori DC-DC dedicati al mondo ferroviario;
  • Batterie, sistemi di accumulo e sistemi di gestione delle batterie (BMS);
  • Sistemi di connessione attraverso tecnologie IoT e GPS;
  • Displaytouchscreen e sistemi di infotainment;
  • Sensori smart per applicazioni ADAS, applicazioni di visione artificiale e AI.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX PER PARTECIPARE



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..