KNX e building automation: cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi

KNX si sta imponendo come il nuovo standard mondiale aperto per il controllo automatizzato e decentralizzato di edifici residenziali, commerciali, industrie, uffici e locali pubblici.

Tutti i dispositivi certificati KNX codificano i dati utili secondo lo standard KNX, in questo modo è garantita la compatibilità tra prodotti di costruttori diversi anche all'interno dello stesso impianto; grazie a queste caratteristiche è dunque possibile ottenere la massima flessibilità sia all'interno di installazioni nuove sia all'interno di impianti esistenti.



Standard KNX per domotica ed edifici intelligenti



Quali sono le principali applicazioni KNX?



Le applicazioni ideali per lo standard KNX sono molteplici e abbracciano un ampio spettro di funzionalità tipicamente richieste all’interno di un edificio intelligente come la gestione dell’impianto di riscaldamento, di illuminazione, di ventilazione e condizionamento oltre che il controllo dell’impianto di sicurezza e la gestione energetica, il tutto attraverso un singolo sistema integrato e intelligente. Qui di seguito è possibile andare nel dettaglio:



Prodotti KNX per applicazioni di building automation e domotica



Controllo e gestione dell’illuminazione

Utilizzando lo standard KNX i sistemi di illuminazione raggiungono un risparmio energetico notevole grazie all’incremento in termini di efficienza, lavorano nel pieno rispetto dell'ambiente e risultano più confortevoli, flessibili e semplici da utilizzare.



Controllo del sistema di riscaldamento ed efficienza energetica

Il sistema di riscaldamento/condizionamento è una parte importante del controllo intelligente dell'edificio che, attraverso lo standard KNX, garantisce un impatto ambientale ridotto, un sensibile risparmio economico (sino al 50%) e un comfort senza paragoni.



Sistemi di controllo dell'illuminazione solare

Il controllo dell'illuminazione può essere utilizzato per misurare il valore dell'irraggiamento solare di uno specifico spazio interno, garantendo così il miglior comfort possibile e la migliore resa energetica possibile.



Security e sorveglianza

Con un unico progetto KNX è possibile gestire sistemi antintrusione, antincendio, rilevatori di allagamento e in generale monitoraggio dell’edificio. I componenti utilizzati possono essere utilizzati contemporaneamente per scopi differenti in modo tale da operare in maniera sinergica fornendo nella stessa installazione una gamma dinamica di funzioni.

Sono inoltre comprese applicazioni quali controllo del grado di aerazione, gestione di impianti audio/video, gestione idrica e molti altri.



GESTIONE DELL'ILLUMINAZIONE TRAMITE TECNOLOGIA KNX





Digimax è membro ufficiale KNX Italia



L'associazione KNX Italia rappresenta da oltre 25 anni un punto di riferimento per l'intero ecosistema di costruttori, distributori, integratori di sistema e centri di ricerca che hanno scelto la tecnologia KNX quale standard per la realizzazione di sistemi domotici e smart building. KNX Italia rappresenta a livello nazionale KNX Association, l’associazione europea con sede a Bruxelles, creata trent’anni fa dagli allora principali consorzi europei, EIBA, BCI ed EHSA.

L’attività di KNX Italia persegue obiettivi precisi:

  • diffondere la conoscenza e l’applicazione del sistema KNX;
  • contribuire alla standardizzazione del sistema KNX secondo le norme esistenti;
  • formare e supportare installatori, progettisti e integratori di sistema che intendono approcciare l’universo KNX attraverso l’organizzazione di corsi specifici;
  • promuovere la visibilità del sistema KNX attraverso eventi e seminari dedicati;
  • fornire supporto tecnico-normativo ai professionisti del mondo elettrico.



Digimax è membro ufficiale KNX Italia - Domotica, Smart Building e Impianti KNX



Quali sono i prodotti necessari per un'applicazione KNX?



La flessibilità e l’affidabilità di questo standard risultano i veri punti di forza delle soluzioni KNX e Mean Well, azienda leader mondiale nella progettazione e produzione di alimentatori industriali e driver LED, ha sviluppato un intero ecosistema di prodotti per garantire un numero sempre maggiore di soluzioni in questo campo.



Grazie a certificati di sicurezza completi, consegne rapide e soluzioni integrate, la serie KNX by Mean Well, distribuita in Italia da Digimax, risulta un’opportunità di sicuro interesse per scenari smart building, sicurezza, sorveglianza, efficienza energetica e non solo. Le applicazioni ideali per questo nuovo standard sono infatti molteplici e abbracciano un ampio spettro di funzionalità tipicamente richieste all’interno di edifici come la gestione dell’impianto di riscaldamento, di illuminazione, di ventilazione e condizionamento oltre che il controllo dell’impianto di sicurezza e la gestione energetica, il tutto attraverso un singolo sistema integrato e intelligente.

Digimax è partner ufficiale Mean Well per l’Italia ed è in grado di offrire tutti i prodotti concepiti per il sistema KNX attraverso un insieme di soluzioni integrate e complete per il settore industriale.



Prodotti KNX per applicazioni di domotica e smartbuilding



Qui di seguito, una breve panoramica dei prodotti KNX proposti da Digimax:





Prodotti Mean Well per applicazioni KNX proposti da Digimax



Visita il sito digimax.it per poter scoprire tutte le novità legate all’ecosistema KNX.



SCOPRI TUTTA LA PROPOSTA KNX MEAN WELL