Scheda di rilevamento ambientale Ricoh a basso consumo energetico

Pubblicato il : 17/02/2020 17:24:24

RIOT-001 è una scheda demo di rilevamento ambientale che monitora temperatura dell’ambiente, umidità, pressione dell'aria e luminosità. Le informazioni che trasmette via Bluetooth Low Energy (BLE) possono essere visualizzate su smartphone o tablet tramite un'applicazione dedicata.

Sensori e componenti digitali Ricoh per l'Italia

RIOT-001 contiene circuiti integrati per la gestione dell'alimentazione a bassissimo consumo energetico (ultra-low power), bassa rumorosità (low noise), recupero dell'energia ambientale (energy harvesting) e monitoraggio dello stato di carica (battery monitoring). Grazie a queste caratteristiche si ottengono benefici sia sotto l'aspetto del prolungamento della vita della batteria, sia per quanto riguarda l'alta precisione delle rilevazioni, ossia tutto ciò che i dispositivi periferici IoT richiedono. La nuova scheda di rilevamento può semplificare lo sviluppo di nuovi dispositivi periferici IoT e contribuisce ad abbreviare il periodo di progettazione e realizzazione di tali dispositivi.



MAGGIORI INFORMAZIONI SU RIOT-001



Scheda di rilevamento ambientale Ricoh



Caratteristiche della scheda demo di rilevamento ambientale RIoT



Ricarica dalla cella fotovoltaica alla batteria secondaria



L'R1800, un convertitore DC/DC step-down ottimizzato per la raccolta di energia, estrae energia elettrica da una cella fotovoltaica. Il regolatore di tensione ha una funzione di controllo del punto di massima potenza al fine di configurare la tensione alla quale la batteria solare può produrre la sua massima intensità, attività che ottimizza la quantità di energia generata. Inoltre, una protezione da corrente inversa impedisce la perdita di carica.



Funzionamento ad alta efficienza



L'RP604, un convertitore DC/DC buck-boost con corrente di alimentazione estremamente bassa, fornisce elettricità per MCU, BLE e sensori, contribuendo ad ottenere un funzionamento ad alta efficienza sia in modalità standby che attiva. L'ampio range di funzionamento da 1.8V a 5.5V consente inoltre alla scheda di utilizzare in modo efficiente tutta la potenza della batteria secondaria.



Sensore a basso consumo energetico per il rilevamento ambientale



Monitoraggio della batteria con basso consumo energetico



Uno dei modi convenzionali per monitorare la tensione della batteria è quello di immettere una tensione ripartita nell'ADC della MCU, utilizzando un partitore di resistenza. Tuttavia, questa struttura circuitale aumenta la corrente di alimentazione della scheda. Usando RP124, un regolatore LDO con battery monitor integrato, è possibile tenere sotto controllo la tensione della batteria anche con una bassa corrente di alimentazione.



Funzionamento esente da manutenzione



Come alimentazione secondaria, la scheda è dotata di una batteria serie SLB (0,35 mAh) prodotta da Nichicon Corporation. Quando è completamente carica, la batteria secondaria può continuare a funzionare in linea teorica per circa 20 ore. Il funzionamento senza batteria è consentito dal collegamento di una cella fotovoltaica adatta alle specifiche della scheda RIoT.



Scheda low noise e ultra-low power per rilevamento temperatura e umidità



SCOPRI LA NUOVA SCHEDA RICOH PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE



Digimax è distributore ufficiale Ricoh per l’Italia ed è in grado di offrire tutti i prodotti sviluppati dall'azienda Giapponese.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..