Striscia LED professionale ad alta tensione di alimentazione 230Vac

Pubblicato il : 28/07/2020 18:01:00

In ambito illuminazione LED professionale Digimax continua ad innovare e grazie a Colors, azienda partner specializzata nelle soluzioni per l’illuminazione LED, viene presentata una nuova striscia LED certificata a tensione di alimentazione 230Vac. Grazie all'esperienza maturata nella progettazione e produzione di un'ampia famiglia di strisce LED certificate come RGB pixel-to-pixel al silicone estruso e strisce led chip on flex, viene oggi proposta sul mercato una striscia LED collegabile direttamente alla rete domestica. Grazie alla completa resinatura tramite tecnologia full-potted e alla doppia certificazione CE/CB, questa strip risulta infatti sicura, affidabile e resistente.





Quali sono le caratteristiche della striscia LED a 230V?



Uno dei principali vantaggi di questa tipologia di prodotto è senza ombra di dubbio la possibilità di collegare la striscia led direttamente alla rete domestica, senza bisogno dunque di utilizzare alimentatori o raddrizzatori. Analizzando nel dettaglio le caratteristiche principali di questa strip led è possibile intuire i motivi per cui questa strip led si distingue nel vasto mercato delle strisce ad alta tensione. Con una potenza di 12W/m, un'efficienza di 100 lm/W e 104 led/m questa soluzione luminosa risulta infatti il connubio perfetto tra prestazioni e qualità. Al fine di garantire elevate performance ed un mantenimento del CCT e dell’emissione luminosa costanti nel tempo è stata rivolta particolare attenzione al problema del surriscaldamento. Grazie alle caratteristiche tecniche sopra citate, è infatti possibile mantenere una bassa temperatura di esercizio, a tutto vantaggio della qualità di illuminazione offerta.

Grazie alla completa resinatura tramite tecnologia full-potted sono inoltre garantiti i più elevati standard di sicurezza; in questo modo si vogliono evitare, in fase d’installazione e/o flessione della strip, i possibili contatti con parti elettriche in tensione. Grazie a questa tecnologia, il dispositivo luminoso risulta essere più robusto e resistente ad eventuali urti o piegature, caratteristica che lo contraddistingue dalle più comuni strip led consumer che invece propongono molto spesso un semplice tubetto in silicone semivuoto che, se piegato o sottoposto a stress meccanici, non può garantire la sicurezza e la robustezza che invece garantisce la tecnologia fully-potted. Qui di seguito le caratteristiche tecniche:

  • 104 led/mt
  • Lunghezza massima 50mt
  • IP65 (silicone pieno)
  • Garanzia di 3 anni
  • 1300 lumen
  • 100 lm/W
  • CE/CB approved
  • Nastro biadesivo idoneo per utilizzo esterno



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Striscia led ad alta tensione pronta all'uso senza utilizzo di driver led



Tecnologia full-potted. Di cosa si tratta e come migliora la sicurezza della striscia LED?



Il mercato delle strip led ad alta tensione si divide in serie di prodotti caratterizzate da bassa potenza e pochi led/m e serie ad alta potenza con un buon numero di led/m. Entrambe queste tipologie di dispositivi luminosi hanno nel corso degli anni dimostrato i loro limiti.

Le strisce led 230V a bassa potenza e con pochi led/m hanno infatti il difetto di non riuscire a sviluppare un'alta luminosità, oltre che enfatizzare l'effetto puntinatura; le strisce led 230V ad alta potenza e con un buon numero di led/m non risentono dell'effetto puntinatura ma sono affetti da un'elevato surriscaldamento che porta ad una rapida usura dei componenti.

Per ovviare a questo annoso problema Colors e Digimax hanno sviluppato una striscia led con potenza di 12 W e dotata di 104 led/m, in grado dunque di unire l'ottimale qualità di illuminazione, alla longevità di prodotto, senza giungere a compromessi per quanto riguarda sicurezza e affidabilità.



Come collegare in sicurezza la strip led alla rete domestica?



L'installazione di strisce led per applicazioni domestiche è molto semplice. Non sono infatti richiesti alimentatori specifici ma data la presenza di alta tensione è necessario porre particolare attenzione alla sicurezza. Proprio per questo motivo Digimax propone una soluzione di illuminazione lineare certificata e sicura; con la tecnologia full-potted la striscia led è infatti completamente resinata.

I passaggi per collegare la striscia led alla rete domestica sono solamente 5:

  1. Taglia la strip led e assicurati di pulire la superficie di contatto
  2. Applica la cover in silicone lasciando il solder pad esposto
  3. Inserisci il capo della striscia led all'interno del connettore
  4. Avvita le viti nella sezione frontale del connettore
  5. Avvita le viti nella sezione laterale del connettore





Come controllare e regolare l'illuminazione domestica?



A completamento della proposta per quanto riguarda le soluzioni di illuminazione in alta tensione, Digimax propone il dimmer Dalcnet DAC230-1CH, che grazie alle sue caratteristiche permette all’installatore di selezionare il minimo valore di dimmerazione impostabile e consente dunque di impostare effetti di luce evoluti selezionando la rampa di accensione e spegnimento della striscia led secondo le esigenze del cliente.





Se stai cercando delle soluzioni di illuminazione domestica semplici e pronte all'uso, Digimax ti può seguire con una consulenza personalizzata in tale ambito; non perdere questa occasione.

  • C23012W3K: 12W - 3000K - 1100lm - Taglio 26led/250mm
  • C23012W4K: 12W - 4000K - 1300lm - Taglio 26led/250mm
  • C23012W3K-50: 12W - 3000K - 1100lm - Taglio 26led/250mm - 50mt
  • C23012W4K-50: 12W - 4000K - 1300lm - Taglio 26led/250mm - 50mt



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..