Kit display TFT e scheda pc personalizzabili per applicazioni industriali

Pubblicato il : 12/11/2020 15:15:00

Una delle applicazioni più richieste all'interno di progetti di automazione industriale è sicuramente la possibilità di creare e personalizzare un kit composto da un display TFT e una scheda PC. Se infatti la scelta del pc embedded adeguato alle proprie esigenze riguarda principalmente un componente hardware unico e pre-assemblato, la ricerca del giusto display TFT da abbinare alla corretta motherboard rappresenta un servizio che necessità di maggior dimestichezza nell'assemblaggio di componenti di brand diversi. Attraverso il servizio “Build your Kit”, Digimax offre da anni una consulenza specifica in tal senso. Qui di seguito l'offerta nel dettaglio.





Quali sono i migliori componenti per un kit TFT + PC



I componenti che costituiscono questa tipologia di kit sono principalmente 3, anch'essi personalizzabili in varie soluzioni. Grazie alle partnership strette con i brand più conosciuti a livello internazionale, Digimax offre un'ampia gamma di display LCD TFT e touchscreen da unire alle schede madri più innovative di brand come AdvantechAAEON e IEI.



Come personalizzare un KIT LDC con display e scheda madre



Interfaccia video: display TFT con touchscreen e dimensioni personalizzate



La gamma di schermi proposti da Digimax è ampia e sempre aggiornata; qui di seguito le caratteristiche fondamentali da tenere bene a mente:

  • Dimensione: si parte da piccolissimi schermi da 1" fino a maxi schermi oltre gli 80". Gli standard più richiesti sono comunque 4.3", 5", 7", 10.1", 15.6", 18.5" e 21.5"
  • Risoluzione: le più conosciute sono HD e Full HD ma esistono anche risoluzioni più basse come 800x480 o 1024x600
  • Interfaccia video: le più utilizzate sono LVDS, TTL-RGB e HDMI
  • Tecnologia touch: resistivo o capacitivo

Ci sono inoltre altre caratteristiche da non sottovalutare come per esempio, la luminosità, l'interfaccia touch e il range di temperatura di utilizzo.



Schede madri industriali: motherboards con form factor e processore personalizzabili  



Le motherboard industriali vengono tipicamente selezionate in base a tre criteri fondamentali: form factor, CPU e interfacce. Qui di seguito il dettaglio:

  • Form factor: caratterizzano il formato della scheda, i più comuni sono Pico-ITX, 3.5" e Mini-ITX ma esistono anche formati come ATX, PC/104, 5.25"...
  • CPU: si tratta del processore utilizzato che può essere un iCore (i3, i5, i7 o i9) oppure Atom, Celeron, ARM...
  • Interfaccia: per collegare la scheda madre a dispositivi esterni tramite porte USB, Ethernet o seriale.



Cablaggi di interconnessione e servizio di test e assemblaggio



Collegare hardware industriali e farlo per un ampio numero di dispositivi è un compito gravoso e non sempre semplice come forse si può pensare. In questo caso facciamo seguire all'attività di assemblaggio l'attività di test e controllo per far sì che nulla sia lasciato al caso, consegnando dunque un prodotto completo e garantito.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Display LCD touch per applicazioni industriali



Come personalizzare il proprio kit display TFT + PC



Digimax non si limita alla fornitura di hardware tecnologici e offre a tutti i clienti l'ampia gamma di servizi svolti all'interno del laboratorio specializzato. Dopo aver analizzato il progetto e scelto i corretti componenti per una determinata applicazione, si dà infatti il via alla fase di assemblaggio, personalizzazione e test; queste attività sono comprese tra i servizi proposti da Digimax al fine di garantire un prodotto affidabile e pronto all'uso.



SCOPRI LA CONSULENZA PROPOSTA DA DIGIMAX



Come assemblare un pc con display touch



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..