Computer Vision: cos’è la visione artificiale applicata all’industria

Pubblicato il : 06/07/2021 15:30:00

Parlando di Industria 4.0 e di automazione dei processi, è impossibile non parlare delle nuove tecnologie di visione artificiale applicate all’industria, attraverso la computer vision. L’elaborazione e il riconoscimento di immagini, oggetti e persone è reso possibile dalla combinazione di sistemi hardware e software per la visione industriale, e i benefici che queste tecnologie apportano all’ambito industriale sono sempre più apprezzati e ricercati.

L’oggettività dei controlli qualitativi, l’aumento dell’efficienza in produzione, la riduzione dei costi di lavoro, il costante tracciamento dei processi: sono solo alcuni dei vantaggi di un sistema di visione industriale, al fine di garantire l’automazione dei processi industriali. Ma che cos’è esattamente la computer vision industriale, che vantaggi può portare all’interno delle aziende e quali sono le soluzioni di visione industriale Digimax?



Digimax visione industriale machine vision automazione



Cosa sono i sistemi di visione artificiale e visione industriale



Per visione artificiale computer-based si intende un sistema di componenti e programmi per l’elaborazione, l’analisi e il riconoscimento visivo di oggetti e persone. Un sistema di computer vision è generalmente composto da:

  • Telecamere digitali di varie tipologie per l’acquisizione dell’immagine;
  • Lenti ed ottiche con funzionalità di machine vision;
  • PC embedded con apposita unità di elaborazione visiva;
  • Display o monitor per agevolare la visualizzazione;
  • Software di elaborazione immagini ed archiviazione.

Un sistema di visione artificiale, quindi, non si limita a catturare l’immagine come un semplice dispositivo foto o video, ma è programmato appositamente per elaborare attivamente le immagini, interpretando il loro contenuto ed estraendo informazioni utili.

Gli utilizzi dei sistemi di visione artificiale spaziano dall’ambito accademico, educativo, governativo e militare, mentre per applicazioni dedicate ai settori produttivi si parla di sistemi di visione industriale. Condividono gran parte degli algoritmi e delle funzionalità, ma un sistema di computer vision per l’industria ha un costo più contenuto, una maggiore robustezza e affidabilità, ed una più alta stabilità meccanica e di temperatura.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX





I vantaggi di un sistema di computer vision industriale



In generale, l’implementazione di un sistema di visione industriale può automatizzare un’ampia serie di attività legate alla vista dell’operatore. L’interpretazione qualitativa tipica dell’occhio umano va ad integrarsi perfettamente con la misurazione quantitativa del sistema di computer vision, in grado di essere molto più veloce, preciso e ripetibile.

Limitata quindi la presenza dell’operatore, l’uso di un sistema di machine vision evita la necessità del contatto umano, azzerando le possibilità di danni o contaminazioni del prodotto. Tempi di lavoro e costi di manutenzione subiscono un drastico calo, mentre la sicurezza dei lavoratori e l’efficienza produttiva aumentano significativamente.

Infatti, l’ispezione effettuata in computer vision garantisce la più alta conformità e qualità della produzione, proprio perché in grado di rendere oggettivo al 100% il controllo visivo senza margine d’errore. Per questo motivo, l'utilizzo più comune dei sistemi di visione industriale riguarda le più svariate applicazioni di controllo qualità nella produzione.

Ad esempio, un sistema di visione industriale può controllare la qualità di centinaia o migliaia di pezzi al minuto ispezionando facilmente, velocemente e precisamente anche i dettagli più minuscoli degli oggetti, che possono sfuggire al controllo dell'occhio umano.



Image recognition per applicazioni industriali



Le soluzioni Digimax per la machine vision industriale



Come pionieri nello studio e nella ricerca delle migliori soluzioni di machine vision, collaboriamo con i partner più importanti a livello mondiale come Intel e NVIDIA. La gamma di prodotti Digimax comprende tutta l’attrezzatura hardware necessaria per progettare i più ambiziosi sistemi di visione industriale:

Telecamere e lenti iRAYPLE: vasta selezione di telecamere lineari, smart cameras industriali, telecamere matriciali e telecamere 3D per l’elaborazione delle immagini, assieme a lenti ed accessori per telecamere industriali in sistemi di machine vision;

PC embedded AAEON: ampia disponibilità di PC industriali embedded, PCI express e box PC industriali, equipaggiati con modulo Intel® Movidius™ Myriad™ X per la visione artificiale, e altri dispositivi specifici tra cui rack server e motherboards industriali.

PC industriali Advantech: gamma completa di soluzioni hardware come chassis industriali, motherboard e panel PC specifici per il controllo e la supervisione d’impianti produttivi e per l'acquisizione e la gestione dei segnali.



Ogni progetto di visione industriale pc-based dev’essere realizzato su misura, secondo le specifiche esigenze e le necessità aziendali: per questo Digimax, oltre alla fornitura hardware per sistemi di machine vision, è in grado di offrire un servizio di progettazione e consulenza per lo sviluppo del miglior sistema di visione industriale per il cliente.

Collaborando con le principali software house, in Digimax scegliamo di dare un valore aggiunto al settore dell’hardware per l’automazione industriale, riuscendo quindi a fornire soluzioni complete e personalizzate per machine vision al completo servizio dei clienti.



SCOPRI LE SOLUZIONI DIGIMAX PER L'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..