Profinet: il protocollo di comunicazione dedicato alle reti industriali

Pubblicato il : 15/12/2021 11:00:00

Il protocollo Profinet (Process Field Network) è uno standard di comunicazione sviluppato su Industrial Ethernet e progettato per la raccolta e la gestione di dati all'interno di sistemi industriali.

Lo standard Profinet, sviluppato da Siemens e dalle aziende associate all'organizzazione degli utenti PROFIBUS (PNO), definisce la comunicazione con i dispositivi periferici in tempo reale attraverso un concetto a cascata tra controllori (IO-Controller) e dispositivi (IO-Devices). I controller IO sono in genere PLC o IPC, mentre gli IO-Device possono essere blocchi I/O, azionamenti, sensori o attuatori.



Standard di comunicazione industriale Profinet



Cosa contraddistingue lo standard Profinet?



La continua rincorsa all'innovazione rende necessaria un'evoluzione della tecnologia dedicata al mondo dell'automazione industriale. L'uso della tecnologia fieldbus è stato uno sviluppo significativo negli ultimi anni e ha reso possibile la migrazione da sistemi di automazione centralizzati a sistemi decentralizzati. L'integrazione della tecnologia informatica nell'automazione offre opzioni di comunicazione più affidabili e più versatili, in grado di offrire possibilità di configurazione e diagnostica di servizio su tutta la rete. Queste funzionalità sono componenti essenziali di Profinet che ne hanno consentito l'evoluzione come standard aperto per Industrial Ethernet.

Lo standard Profinet risulta utile sia per applicazioni relative all'automazione in ambito produttivo, sia all'interno di automazione di processi. Le certificazioni IEC 61158 e IEC 61784, unite ai costi di installazione irrisori e alla messa in servizio agile risultano sicuramente i punti di forza più apprezzati per i proprietari di impianti industriali.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Serie di switch Ethernet Advantech EKI-5000



Quali sono le specifiche e le funzionalità dello standard Profinet?



Le funzionalità dei vari profili costituiscono la base per attribuire le istruzioni necessarie a dispositivi e applicazioni per gestire le varie fasi di progettazione, ingegnerizzazione e messa in opera. Qui di seguito alcune linee guida per i sistemi Profinet.

  • IO Controller: si tratta in genere del PLC su cui è in esecuzione il programma di automazione. Questo è paragonabile a un master di classe 1 in PROFIBUS. L'IO Controller fornisce i dati di uscita agli IO Device configurati nel ruolo di provider ed è il consumatore dei dati di input dei dispositivi IO.
  • IO Device: si tratta di un dispositivo di campo I/O collegato a uno o più IO Controller tramite PROFINET IO. È paragonabile alla funzione di uno slave in PROFIBUS. Il dispositivo IO è il fornitore di dati di input e il consumatore di dati di output.
  • IO Supervisor: può essere un dispositivo di programmazione, un personal computer o interfaccia uomo macchina e corrisponde a un master di classe 2 in PROFIBUS.

Un'unità impianto contiene almeno un IO Controller e uno o più IO Device; i supervisori IO sono generalmente integrati solo temporaneamente per scopi di messa in servizio o risoluzione dei problemi.



SCOPRI I VANTAGGI DI PROFINET



Switch di rete industriali per comunicazioni e networking affidabili



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..