Guida alla scelta di cavi e connettori di ricarica per veicoli elettrici

Pubblicato il : 29/06/2022 10:00:00

La mobilità elettrica è tra i mercati considerati maggiormente nell'immaginario collettivo come Green e il suo sviluppo deve ancora raggiungere la piena maturità. Sebbene i problemi relativi agli shortage di microchip e le tensioni sui mercati delle materie prime stiano rallentando la crescita di settore e le immatricolazioni di veicoli BEV e PHEV, il trend continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica e culturale.

Con l’espansione del mercato dei veicoli elettrici cresce di pari passo la necessità di avere un'infrastruttura di ricarica tecnologicamente avanzata e presente in modo capillare all'interno del territorio. I punti di ricarica pubblici presenti in Italia sono infatti ad oggi circa 30.000 (Maggio 2022) mentre in altri paesi come Germania e Francia il numero è maggiore (rispettivamente oltre 63.000 e 55.000 punti di ricarica).

Nel 2021 l’Europa ha visto la maggior percentuale di veicoli elettrici venduti nel mondo (19% del totale), davanti anche a Cina (15%, in rapida crescita) e Stati Uniti (4%). Inoltre, in seguito alla proposta accolta dal Parlamento Europeo di eliminare la produzione di veicoli a benzina e diesel a partire dal 2035, è lecito aspettarsi che la vendita di veicoli elettrici nell'area EU vedrà un'impennata.



Cavi e connettori di ricarica per la mobilità elettrica



Quali sono i principali connettori di ricarica per mobilità elettrica?



Cerchiamo quindi di spiegare come vengono ricaricate le batterie dei veicoli elettrici, quali componenti sono necessari e quali tipologie di ricarica esistono. Il cavo che solitamente si trova in dotazione del veicolo è infatti caratterizzato da una presa e una spina che permettono il collegamento tra veicolo e colonnina di ricarica.

Attualmente esistono quattro tipologie principali di attacco per la ricarica di veicoli elettrici, due a corrente alternata e due a corrente continua:

  • Tipo 1: spina monofase presente nei veicoli elettrici provenienti dal mercato americano e dal mercato asiatico; ricarica l’auto fino a 7,4 kW.
  • Tipo 2: può essere monofase o trifase e rappresenta lo standard europeo per la mobilità elettrica. Consente di ricaricare fino a 43 kW nelle stazioni di ricarica pubbliche.



Cavi e Connettori per ricarica di veicoli elettrici - Personalizzazione e customizzazioni



Vi sono poi i capitoli della ricarica domestica, collegandosi direttamente alla rete di casa (caricabatterie da 3 a 22 kW) e quello dei sistemi di ricarica rapida e ultra rapida (fino a 350 kW).

Nell’ambito della ricarica rapida e ultra rapida di veicoli elettici (EV), due standard sviluppati da altrettante associazioni di produttori di veicoli elettrici, si sono imposti:

  • CHAdeMO: sistema di ricarica bidirezionale sviluppato dalla “Japan Electric Vehicle Fast Charger Association”; inizialmente pensato per offrire 62.5 kW (125A x 500VDC), è salito con la revisione 2.0 fino ad un massimo di 400 kW (400A x 1kV) e punta a raggiungere 900kW con la versione 3.0.
  • CCS: il Combined Charging System (supportato da produttori quali BMW, Daimler, FCA, Ford, Jaguar, General Motors, PSA, Honda, Hyundai, Kia, Mazda, MG, Renault, Tesla, Tata e Volkswagen) prevede l’utilizzo di connettori speciali (Combo 1 e Combo 2) dotati di contatti di alimentazione DC aggiuntivi. È una versione migliorata della spina di Tipo 2 che prevede due contatti di alimentazione aggiuntivi permettendo una ricarica fino a 350 kW (fino a 500A e a 920V).



HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?



Connettore di ricarica per veicoli elettrici



Il connettore di tipo 2: lo standard italiano



In Italia il connettore più diffuso è quello di Tipo 2; questa soluzione rappresenta oggi lo standard europeo per la ricarica in corrente alternata dei veicoli elettrici. Risulta utilizzabile sia all'interno di impianti monofase sia trifase e proprio grazie a questa versatilità si è diffuso con grande successo. Il connettore di Tipo 2 deve prevedere un sistema di ritenuta della spina nella presa ed è provvisto di sette contatti: 5 di potenza e 2 di comunicazione.

I contatti di potenza si differenziano a loro volta in:

  • L1, L2, L3: sono i conduttori di fase, dove la fase è non è altro che il cavo elettrico destinato al passaggio della corrente;
  • N: è il conduttore di neutro; è un connettore dal potenziale nullo, elettricamente collegato al centro del trasformatore che favorisce la distribuzione della corrente elettrica. Se si interrompe il neutro della linea che alimenta i carichi su una fase, la corrente si interrompe e la tensione su di essi si annulla;
  • PE: è il conduttore di protezione; realizza il collegamento delle masse con l’impianto a terra. Ha quindi la funzione di convogliare le correnti di guasto, che si possono presentare sulle masse in caso di cedimenti degli isolanti o nei dispersori posti nel terreno.



I contatti di comunicazione si differenziano in:

  • PP: è il contatto di prossimità che non prevede particolari funzionalità; fornisce le informazioni relative alla ricarica in corso.
  • PC: è il controllo pilota, è il conduttore attraverso cui vengono trasmesse le informazioni per la comunicazione.



Connettore Tipo 2 - Contatti di potenza e comunicazione



Certificazioni necessarie per il commercio e l’utilizzo dei cavi e dei connettori



Oltre al marchio CE, i cavi e i connettori per la ricarica dei veicoli elettrici necessitano di altre certificazioni specifiche:

  • Certificazione RoHS: la normativa 2002/95/CE è stata adottata dalla Comunità Europea per imporre delle restrizioni sull’uso di sostanze pericolose presenti all'interno dei componenti elettrici ed elettronici. In base a questa direttiva, i produttori sono dunque tenuti a sostituire le sostanze chimiche ritenute più pericolose con alternative meno impattanti.
  • Certificazione IATF 16949: è uno standard di qualità specifico per il mercato automotive; si basa sulla norma ISO 9001, con l'aggiunta di ulteriori requisiti più dettagliati per l'industria automobilistica. Rappresenta un prerequisito fondamentale per poter sviluppare progetti all'interno di questo mercato e offre garanzie in merito alla qualità.
  • Certificazione TÜV: è un insieme di enti certificatori di origini tedesche che si occupano di rilasciare attestati di qualità in ambito di sicurezza, certificazione di prodotto, ispezione e supporto tecnico. La presenza radicata in territorio tedesco e italiano, nazioni dal grande background automobilistico, ne conferisce una notevole importanza.



HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?



Certificazioni per la ricarica di veicoli elettrici



Digimax propone una serie di componenti utili alla realizzazione delle colonnine di ricarica: alimentatori, caricabatterie, DC/DC, display TFT, sensori IoT, schede pc embedded, cavi e connettori; tutto quello di cui hai bisogno per la realizzazione di stazioni di ricarica per mobilità elettrica.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..