Il connettore USB Type-C diventerà lo standard per adattatori e alimentatori

Pubblicato il : 22/09/2022 10:00:00

Le tipologie di connettori presenti nel mercato dell'alimentazione e connessione di device elettronici sono molteplici e con caratteristiche diverse tra loro. Alcuni di queste rispondono a richieste ed evoluzioni tecnologiche di mercato mentre altre rappresentano soluzioni ormai superate che però mantengono salda la loro presenza.

La presenza di caricatori per dispositivi elettronici diversi e incompatibili ha portato la Commissione Europea a una decisione precisa, stabilendo uno standard unico per la ricarica di dispositivi portatili al fine di tutelare consumatori finali e ridurre lo spreco di rifiuti elettronici.



USB Type C - Standard Europeo per la ricarica



La diffusione di cavi e connettori per device elettronici



Per meglio comprendere le cause che hanno portato a questa importante decisione risulta necessario tenere presenti alcuni aspetti di questo mercato. Nel corso del 2020 sono stati venduti nell'Unione Europea circa 420 milioni di dispositivi elettronici portatili, con una media di circa 3 caricabatterie diversi per utente. La situazione che si è venuta a creare non è dunque solamente scomoda ma anche costosa per i consumatori, che spendono circa 2,4 miliardi di euro all'anno nell'acquisto di caricabatterie stand-alone. Per completare il cerchio non possiamo non considerare il forte impatto ambientale derivante dalle oltre 11.000 tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno.

Da oltre 10 anni la Commissione Europea mira a ridurre il numero di soluzioni di ricarica per smartphone e device elettronici portatili, con l'obiettivo di individuare una soluzione di alimentazione comune.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Adattatori per PC desktop con UPS e funzione di backup



USB Type-C: lo standard unico Europeo dal 2024



Il connettore USB-C, anche chiamato USB Type-C, rappresenta lo standard di connessione via cavo per la trasmissione di dati e alimentazione. L'evoluzione di questa interfaccia permette oggi ai connettori e ai cavi di Tipo-C di supportare velocità di trasferimento dati fino a 480 Mb/s, attraverso un design resistente e simmetrico, aspetto sicuramente non banale.

I dispositivi che necessitano di una ricarica via cavo, nonché il target di questa importante direttiva sono molteplici:

  • Smartphone e tablet
  • E-reader
  • Auricolari e cuffie
  • Fotocamere digitali
  • Console portatili
  • Tastiere e mouse

Per quanto riguarda gli alimentatori laptop la questione è differente; la normativa vedrà infatti l'applicazione dopo 40 mesi dalla sua entrata in vigore (Autunno 2024), in modo tale da permettere ai produttori di adattarsi alla normativa in un tempo adeguato, conseguente dunque alla portata del tipo di dispositivo.

Non sono passate invece le indicazioni su una norma più stringente anche sul livello di potenza minima che i caricatori possono erogare. Ogni dispositivo richiede infatti standard più o meno esigenti in termini di potenza, senza parlare della ricarica rapida o ultrarapida.



Normativa Europea per adattatori LED



Quali sono i dispositivi che necessitano di ricarica via USB-C?



Gli adattatori wall-mount sono dispostivi che consentono di collegare tra loro sistemi, periferiche e dispositivi dalle caratteristiche diverse. Le aree di applicazione degli adattatori sono tra le più svariate in base alla potenza di uscita e possono comprendere dispositivi elettrici di consumo, dispositivi di telecomunicazioni e attrezzature industriali.

Digimax lavora a stretto contatto con alcuni dei principali produttori internazionali di adattatori desktop e grazie a questo tipo di collaborazioni è in grado di sviluppare soluzioni performanti e innovative; richiedi una consulenza ai nostri tecnici specializzati.



HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI SU ADATTATORI PERSONALIZZABILI?



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..