Motherboard ATX, Micro ATX o Mini ITX? Le differenze

Pubblicato il : 09/11/2022 10:00:00

La configurazione di un PC industriale presuppone la selezione di alcuni componenti principali, tra cui la scheda madre o motherboard: l’insieme di circuiti stampati che costituiscono la base per l’installazione di tutte le parti hardware di un computer.

Se di per sé installare una scheda madre non è così complicato, non è altrettanto semplice scegliere la motherboard più adatta: tra i fattori da valutare rientrano le dimensioni del case, la tipologia di alimentazione, il form factor e le specifiche RAM e PCI Express.

Le schede madri, infatti, sono disponibili in un’ampia varietà di formati, di cui i 3 più comuni sono le motherboard ATX, Micro ATX e Mini ITX. Ma la differenza tra le 3 tipologie non si limita alla dimensione fisica: confrontiamo quindi nel dettaglio ATX, Micro ATX e Mini ITX.



Motherboard ATX, Micro ATX o Mini ITX Le differenze



Schede madri ATX: le caratteristiche



ATX è un acronimo sviluppato da Intel, che sta per Advanced Technology Extended: uno standard progettato per garantire la compatibilità tra tutti i componenti basati su ATX. Le dimensioni delle schede madri ATX superano quelle di Micro ATX e Mini ITX, misurando 305 x 244 mm o 12.0″ x 9.6”. Oltre a ciò, in una motherboard ATX possono essere presenti dai 4 agli 8 slot RAM, con una capacità di memoria massima di 512 GB.

Per quanto riguarda gli slot PCI Express, le schede madri ATX hanno il vantaggio di offrire almeno 3 PCIe, anche se alcuni modelli di fascia alta ne possono disporre fino a 5. Tra i pro di una scheda madre ATX possiamo notare quindi un alto numero di slot PCIe, con possibilità di dual GPU, e una memoria RAM maggiore di altre motherboard. Di contro, le schede ATX tendenzialmente costano di più e lo chassis dev’essere abbastanza ampio.



RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA GRATUITA!



Motherboard Micro ATX: le specifiche



Sempre in linea con lo standard ATX, una scheda madre Micro ATX presenta dimensioni leggermente più contenute rispetto a una motherboard ATX: 244 x 244 mm o 9.6″ x 9.6″. Di forma quadrata, le motherboard Micro ATX possiedono tipicamente 4 slot RAM e supportano almeno 64 GB, anche se alcuni modelli possono arrivare a 128 GB. Le Micro ATX solitamente dispongono di un solo slot PCIe, e solo in alcuni casi fino a 3 slot.

La Micro ATX è la tipologia di motherboard che generalmente risulta più economica e offre di più, è compatibile con la maggior parte dei case e fornisce un ottimo rendimento di memoria. Tra gli svantaggi però citiamo la limitata capacità di espansione, sia RAM che PCIe.



Schede formato Mini ITX: le proprietà



L’abbreviazione ITX sta invece per Information Technology eXtended, un protocollo sviluppato da VIA Technologies che, per molti versi, è simile allo standard ATX Intel. Le motherboard Mini ITX sono le più piccole tra i 3 form factor, con dimensioni compatte di 170 x 170 mm o 6.7″ x 6.7″. Possiedono uno o due slot RAM e possono ospitare fino a 32 GB di memoria, se configurate in kit RAM da 2 x 16 GB; inoltre offrono un solo slot PCI Express.

La scheda madre ITX ha il pro di adattarsi a tutti i case in commercio, permettendo di assemblare un PC completo in spazi ridotti; d’altro canto, la presenza di limitati slot PCI Express e di memoria RAM non rende indicate le motherboard ITX per l’overclocking.



Schede industriali Advantech e AAEON per applicazioni industriali



ATX, Micro ATX e Mini ITX: la tabella di confronto Digimax



Le motherboard ATX, Micro ATX e Mini ITX hanno pro e contro differenti, così come si possono adattare ad utilizzi diversificati fra loro. Per facilitare l’analisi tra ATX, Micro ATX e Mini ITX, scopri la tabella di confronto Digimax ed esplora somiglianze e differenze:



Confronto tra schede madri industriali - Digimax



La scelta della scheda madre dipende da molti fattori, primo fra tutti l’utilizzo che ne si fa sul computer assemblato: è il componente determinante soprattutto in un PC industriale!

A questo scopo, l’esperienza Digimax può fare al caso tuo: come esperti distributori di componenti per PC Industriali, puoi trovare la motherboard più adatta alle tue esigenze in un catalogo di oltre 500 schede madri industriali, interamente configurabili nei form factor, socket e chipset, moduli RAM, periferiche on-board, bus di espansione e molto altro.

Contatta Digimax per una consulenza su motherboard e PC industriali per l’automazione!



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..