Alimentatori e componenti per tapis roulant e attrezzature per il fitness

Pubblicato il : 24/05/2023 10:00:00

Le attrezzature motorizzate con cui tutti noi ci alleniamo, sia a casa sia in palestra, sono strumenti sempre più evoluti e intelligenti, in grado dunque di offrire un'esperienza di allenamento sempre più confortevole e interattiva. Le richieste del mercato sono chiare: dai tapis roulant ai rulli per indoor cycling, questi device hanno da anni accolto le soluzioni tecnologiche più avanzate, soprattutto a livello software per offrire la possibilità di sessioni di allenamento interattive grazie a specifici sensori, sistemi di comunicazione e sincronizzazione.

La maggior parte delle attrezzature motorizzate per il fitness utilizza due alimentatori AC/DC separati per azionare il motore dell'attrezzo vero e proprio, e al contempo alimentare il display LCD, tipicamente utilizzato per controllare e gestire il dispositivo d'allenamento in base alle proprie esigenze o schede di workout.



Alimentatori e componenti per tapis roulant e attrezzatura fitness



Caratteristiche e componenti elettronici all'interno delle attrezzature fitness



Gli strumenti e le macchine dedicate al fitness rappresentano un mercato molto vasto e vengono ideati e sviluppati in base alle caratteristiche richieste dalla singole discipline sportive. Esistono però alcune caratteristiche condivise che accomunano tapis roulant, cyclette ed ellittiche, vediamole qui di seguito.

Alimentazione e motore

Tutti gli strumenti motorizzati per il fitness hanno la necessità di essere azionati attraverso energia elettrica. Vista la natura di questi strumenti, gli alimentatori che ne consentono l'utilizzo devono dunque poter gestire picchi elevati di potenze all'avvio, si tratta di pochi millisecondi che però devono essere considerati in fase di progettazione. Consideriamo per esempio un motore standard di un tapis roulant. Generalmente ci troveremo di fronte ad un motore da 200W circa, supportato da un alimentatore da 350/400W che però dovrà gestire picchi di spunto fino a 1000W.

Corrente di dispersione a terra

In linea con altri elettrodomestici di più comune utilizzo, le norme di sicurezza relative all'utilizzo delle attrezzature per il fitness richiedono una corrente di dispersione dell'apparecchiatura inferiore a 0,75 mA (UL1647); anche questo parametro deve dunque essere seguito già in fase di progettazione, considerando la corrente di dispersione totale dei vari alimentatori presenti all'interno della singola attrezzatura.

Display interattivi

L'utilizzo di display di vari formati rappresenta lo standard dell'interfaccia uomo-macchina. Le tecnologie touch hanno raggiunto livelli di precisione e affidabilità elevati anche all'interno di contesti difficili come intense sessioni di allenamento dove sudore e riflessi luminosi possono renderne complicato l'utilizzo. Digimax propone un servizio di consulenza per poter scegliere e personalizzare pannelli touch speciali in grado di controllare training machine e trasmettere streaming vide live.

Connessione e trasmissione dati

La possibilità di interazione tra strumenti hardware e applicazioni esterne rappresenta l'ultimo grado della strumentazione dedicata al fitness. Grazie a protocolli di comunicazione come BLE è infatti possibile trasmettere dati e informazioni rilevate attraverso appositi sensori in tempo reale, consentendo un allenamento preciso e specifico.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Display e componenti per cyclette e attrezzatura fitness



Alimentatori specifici per attrezzature fitness



Gli alimentatori sono tra i componenti più importanti delle attrezzature per il fitness; sono infatti responsabili dell'erogazione della giusta potenza o resistenza, mantenendo delle dimensioni compatte e un'elevata efficienza dal punto di vista del consumo energetico.

Esistono diverse tipologie di alimentatori per la gestione della corrente elettrica di attrezzature per l'allenamento; gli alimentatori con PFC integrato offrono per esempio la correzione del fattore di potenza nativa in modo da garantire maggior stabilità all'intero circuito elettronico, evitando cadute di tensione, e allo stesso tempo offrire maggiore efficienza energetica e risparmio dei costi di gestione dell’energia.

Tra le serie più indicate per queste tipologie di applicazioni, le famiglie HEP e UHP prodotte da Mean Well sono sicuramente le più indicate, grazie ad una corrente di dispersione inferiore a 0.75mA e al design senza ventola che garantisce silenziosità e affidabilità nel tempo.

Le attrezzature motorizzate per il fitness richiedono una serie di caratteristiche specifiche per meglio rispondere alle esigenze del cliente finale. Digimax propone una serie di prodotti specifici e affidabili per realizzare le migliori applicazioni per home fitness e palestre del futuro.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..