L'utilizzo del protocollo MQTT nelle applicazioni IIoT

Pubblicato il : 09/10/2020 12:00:00

MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) è un protocollo di comunicazione che l'Organization for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS) ha dichiarato lo standard di riferimento nella comunicazione per l'Internet delle Cose. Grazie alla sua natura, questo linguaggio risulta perfetto per applicazioni in cui si ha a disposizione una bassa quantità di banda. Vediamo di seguito i principali vantaggi.



MQTT - Protocollo standard per applicazioni IoT



Come funziona e cos'è il protocollo MQTT



Lo standard MQTT è stato inventato nel 1999, con l’obiettivo di gestire le connessioni tra device (machine to machine) in modo efficiente e sicuro. La continua diffusione di applicazioni e sensori IoT ha dato nuovo slancio a questo protocollo che rispetto alla tecnologia LoRa per grandi distanze o per esempio al modello HTTP (client/server), utilizza uno specifico broker per scambiare messaggi. In questo modo il device comunica al broker, il quale distribuirà le informazioni ai client destinatari in modo più leggero e preciso in ottica di messaggistica one-to-many.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



MQTT: caratteristiche e applicazioni di utilizzo



Le caratteristiche che hanno portato questo protocollo ad essere riconosciuto come lo standard per applicazioni IIoT sono molteplici; qui di seguito le principali:

  • Efficienza: i client MQTT richiedono risorse minime e quindi possono essere utilizzati su piccoli microcontrollori per ottimizzare la larghezza di banda della rete.
  • Bidirezionalità: MQTT consente la messaggistica da dispositivo a cloud e da cloud a dispositivo.
  • Sicurezza: MQTT semplifica la cifratura dei messaggi e l'autenticazione dei client mediante TLS e OAuth.
  • Scalabilità: MQTT può connettersi con milioni di dispositivi IoT.



Anche le applicazioni di utilizzo, così come le potenzialità, sono varie e abbracciano diversi aspetti che si possono trovare all'interno di scenari di smart industry.

  • Possibilità di manutenzione predittiva dei macchinari di produzione.
  • Rinnovamento degli impianti produttivi o revamping.
  • Sistemi di tele-manutenzione, tele-diagnosi e controllo da remoto dei macchinari.
  • Ottimizzazione energetica e gestione intelligente delle fasi produttive.
  • Controllo dello stato della produzione Real Time.
  • Gestione del traffico e smart parking.



Sensori e nodi ADAM con tecnologia MQTT proposti da Digimax



Nel corso degli anni Digimax ha sviluppato una forte competenza nello sviluppo di applicazioni e progetti di automazione industriale all'interno di mercati come il settore ferroviario, industria pesante, industria farmaceutica, sicurezza ed energie alternative. Alimentiamo le tue idee e le trasformiamo in soluzioni.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..