Perchè affidarsi ai nuovi dispositivi Smart per la gestione dei processi produttivi?

Scopri la Serie WISE Advantech che si basa sul protocollo MQTT per le applicazioni IoT e Industry 4.0

Non esiste IoT senza protocollo MQTT

Il Protocollo MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) è un protocollo di comunicazione che l'Organization for the Advancement of Structured Information Standards (OASIS) ha dichiarato lo standard di riferimento nella comunicazione per l'Internet delle Cose.

Perché è stato scelto questo linguaggio di comunicazione?
Il protocollo MQTT è appositamente studiato per le situazioni in cui è richiesto un basso consumo energetico e dove la banda è limitata. Si tratta di un protocollo “leggero” che trasferisce solo le informazioni essenziali e per questo è altamente affidabile. Garantisce stabilità nella connessione e una risposta rapida anche nei messaggi uno-a-molti.
Grazie al protocollo MQTT le informazioni transitano rapidamente e in maniera sicura dal dispositivo intelligente sul campo al cloud, dove verranno gestite tramite un server remoto, con possibilità di analizzare le informazioni strategiche in ottica di Business Intelligence.

Le Serie WISE con software Webaccess per la realizzazione della Smart Factory

Advantech ha sviluppato dei dispositivi IoT da installare in ambienti industriali, Smart Cities, Data center, impianti di produzione alimentare, agricoli e nei sistemi di energia rinnovabile, in grado di acquisire le informazioni dall’ambiente circostante e di renderle fruibili secondo le logiche IoT.

Nello specifico la Serie WISE-4000 è un modulo Input / Output wireless per acquisire i dati dell’ambiente circostante, in grado di trasferire informazioni al cloud per le operazioni rapide di gestione, monitoraggio e controllo da remoto.
La Serie WISE-4200 è costituita da sensori wifi, come ad esempio un sensore di temperatura e umidità o Input/Output digitale RS-485, che raccolgono i dati in un unico dispositivo senza bisogno di alcun sviluppo o assemblaggio. La Serie WISE-4400 possiede in aggiunta protezione IP65 contro polvere, olio e acqua, risultando così idonea per impieghi in ambienti industriali gravosi. I sensori wireless della serie Serie WISE-4600 infine, sono alimentati a energia solare e progettati per applicazioni all’aperto su reti geografiche. Infatti supportano le reti LoRa a lungo raggio e offrono trasmissione a basso consumo su lunghe distanze, oltre a funzionalità GPS opzionali per localizzazione e tracciabilità.

Infine il gateway IoT della Serie WISE-3610, integrato al software Webaccess-Scada, elabora le informazioni che riceve dai nodi WISE locali e le trasmette, attraverso il protocollo MQTT, al server cloud.

FINO A DOVE SI PUO' SPINGERE IL FUTURO?



  Possibilità di manutenzione predittiva dei macchinari di produzione
  Ottimizzazione energetica e gestione intelligente delle fasi produttive
  Rinnovamento degli impianti produttivi o revamping
  Controllo dello stato della produzione Real Time
  Sistemi di tele-manutenzione, telediagnosi e controllo da remoto dei macchinari
  Architettura di Webaccess aperta e scalabile basata su HTML5



PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE SOLUZIONI IOT

CONTATTACI

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Dichiaro di avere letto ed accettato l'informativa sulla privacy

* tutti i campi sono obbligatori