Come scegliere una scheda madre per PC industriali
A differenza delle motherboard commerciali, una scheda madre per PC industriale va scelta accuratamente per soddisfare alti criteri di affidabilità, longevità e resistenza. Le schede madri industriali sono impiegate per il controllo di processi industriali e per l’acquisizione dati di interi sistemi produttivi: malfunzionamenti ed incompatibilità possono comportare notevoli problemi.
Le motherboard per PC industriali sono progettate per ambienti difficili, tipici dell’industria e dei laboratori tecnici: range di temperatura più alti, resistenza a vibrazioni e rumori elettrici, stabilità e potenza dei componenti, fattori di forma specifici, sistemi di alimentazione e raffreddamento customizzati.
Tra le caratteristiche principali per scegliere una scheda madre a uso industriale, troviamo:
- Form Factor: grandezza della scheda madre, o fattore di forma. Lo standard va dalle schede ATX (305×244 mm) alle micro ATX (244×244 mm), fino alle più recenti mini ITX (170×170 mm);
- Socket: componente che identifica la compatibilità della scheda madre con il processore CPU da installare (ad esempio della serie Intel Core i3, i5, i7 o i9);
- Chipset: insieme di circuiti che definisce funzionamenti e collegamenti dei componenti integrati sulla motherboard, coordinando il passaggio dei dati tra CPU, RAM, disco e periferiche;
- Moduli DIMM o SODIMM: slot per la gestione dei moduli di memoria RAM del PC industriale;
- Periferiche on-board, bus di espansione e porte di connessione: moduli integrati alla scheda madre, come Bluetooth e Wi-Fi; bus per il collegamento di componenti interni ed esterni, come slot PCI e PCI Express; e porte di connessione come USB, Ethernet, ingressi audio e video.
Motherboard Digimax ad uso industriale
Digimax dispone di schede madri ATX, schede mini ITX e mini ATX motherboard con tutti i tipi di CPU presenti sul mercato: Intel ATOM, Core 2 DUO, Core 2 QUAD fino a soluzioni di motherboard industriali con processore Intel i3, i5, i7 o i9.
Grazie all'esperienza sviluppata, Digimax è in grado di offrire un'ampia scelta di schede madri industriali suddivise in base alle numerose caratteristiche tipicamente richieste dal mercato:
- Il numero di porte seriali;
- La struttura fanless;
- La predisposizione per l'utilizzo di watchdog timer;
- Tecnologia video LVDS, periferiche GPIO, espansione bus I2C...
Inoltre, grazie allo staff tecnico e al laboratorio Digimax, è possibile usufruire di assistenza e consulenza specifica in fase di installazione e configurazione motherboard industriali su misura, all'interno di case industriali rack o sistemi industriali PC embedded.