Che cosa sono e come funzionano i moduli I/O
I moduli I-door e i sensori remoti sono ottime soluzioni per l'acquisizione di dati in ambienti industriali e IoT.
I moduli Input/Output sono in grado di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati automatizzando i processi aziendali: dalla produzione al management. La trasmissione dei dati è resa possibile grazie ai bus di campo e all’utilizzo di reti di dati, come ad esempio la rete Ethernet. Allo stesso modo, i moduli I/O possono dare in uscita dei segnali che andranno a comandare dispositivi ad essi collegati.
Questi moduli sono dotati di tecnologia P2P e GCL e possono dunque funzionare come prodotti autonomi per la misurazione, il controllo e l'automazione. Grazie alla loro facilità di utilizzo, le configurazioni del sistema possono inoltre essere effettuate in un tempo estremamente breve.
Moduli I/O e Protocollo MQTT
Digimax dispone di un’ampia gamma di moduli I/O di Advantech che possono essere direttamente collegati via cloud a un sistema ERP/MES utilizzando il protocollo MQTT (Message Queue Telemetry Transport).
Il protocollo MQTT è un protocollo semplice e leggero per lo scambio di messaggi richiedendo poche risorse ai dispositivi per la sua gestione. Definisce formato e ordine dei messaggi inviati e ricevuti tra entità della rete; e le azioni da compiere in seguito alla ricezione e/o trasmissione dei dati.
I moduli I/O Ethernet di Advantech, come per esempio la serie ADAM-6000, sono in grado quindi di acquisire le informazioni dell'ambiente circostante o all'interno di un macchinario in produzione in modo flessibile per poi trasferirle ad un gateway per l'elaborazione dei dati e il trasferimento in cloud.