Il formato Pico-ITX per motherboard industriali
Le schede madri di tipo industriale sono dei circuiti stampati utilizzati per connettere vari tipi di componenti e rappresentano dunque il nucleo centrale di un PC. Ricoprono un ruolo fondamentale all’interno di diverse applicazioni industriali e la loro versatilità ne consente un ampio utilizzo. Esistono diversi formati di motherboard e lo standard Pico-ITX è un formato per schede madri ultra compatte e a basso consumo di 10 cm x 7,2 cm, commercializzato dal 2007.
Il formato Pico-ITX risulta lo standard più compatto oggi presente sul mercato (75% più piccolo del fattore di forma Mini-ITX) e rappresenta un’ottima scelta per applicazioni miniaturizzate, leggere e silenziose, aprendo un nuovo mondo di possibilità per applicazioni IoT e M2M integrate.
Quali sono le caratteristiche del formato Pico-ITX
Le dimensioni estremamente ridotte sono certamente il plus più interessante di questo formato ma non ne rappresentano l’unico beneficio. Il raggiungimento di questi livelli di miniaturizzazione ha anche portato con sé notevoli miglioramenti sotto il profilo dell’efficienza energetica, della gestione termica e dell'integrazione.
Le single board (SBC) Pico-ITX promosse da Digimax rappresentano dunque delle soluzioni innovative e ultra sottili, grazie al funzionamento senza ventola e all’elevata efficienza energetica.
Applicazioni miniaturizzate attraverso schede pc Pico-ITX
L’utilizzo e la diffusione di schede SBC Pico-ITX ha dato vita a un trend di progettazione di schede di piccole dimensioni per soluzioni IIoT miniaturizzate. La diffusione di schede Nano-ITX ha infatti aperto le strade per applicazioni più compatte e integrabili.
Grazie al servizio di consulenza "Build your Kit" è inoltre possibile individuare e configurare un kit composto da scheda pc e monitor TFT abbinato, personalizzando CPU e tecnologia touch.