Come scegliere il giusto display TFT LCD e come funziona questa tecnologia

Pubblicato il : 25/05/2021 10:00:00

La tecnologia a cristalli liquidi LCD è ormai utilizzata all'interno di una vasta gamma di dispositivi di visualizzazione come pannelli informativi, televisori, monitor, computer e device indossabili. Questi schermi utilizzano le proprietà ottiche dei cristalli liquidi per riflettere e modulare la luce e nel tempo hanno completamente sostituito i dispositivi con tubo a raggi catodici CRT. Con l'ulteriore sviluppo della tecnologia TFT (Thin Film Transistor) è stato inoltre possibile migliorare le caratteristiche degli schermi LCD, ampliando la gamma di applicazioni a livello industriale e professionale.



Moduli display TFT LCD per applicazioni industriali



Come funziona la tecnologia TFT LCD?



Gli schermi LCD sono composti da strati vetrosi tra i quali sono inseriti cristalli liquidi in grado di reagire ai campi elettrici. I contatti elettrici presenti nei pannelli sono dunque in grado di sollecitare i pixel che compongono l'immagine all'interno del pannello. I monitor TFT rappresentano un'evoluzione della tecnologia LCD e grazie a sottili strati di semiconduttore attivo introducono il concetto di matrice passiva e matrice attiva. La matrice attiva di cui sono dotati i display TFT LCD risulta più innovativa e in grado di garantire un tempo di risposta più rapido e un controllo della tensione più preciso, creando un'immagine più nitida e contrastata. Tra le altre caratteristiche migliorative introdotte dai pannelli TFT merita una menzione l'angolo di visione che attraverso questa tecnologia risulta maggiore e in grado di offrire un'immagine nitida e sempre a fuoco.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX





Quali sono i display TFT LCD più utilizzati dal mercato industriale?



display industriali Ampire promossi da Digimax rappresentano le soluzioni più innovative disponibili sul mercato. La gamma di dispositivi è ampia ed è completa di display TFT con scheda di controllo, monitor ad alta luminosità e ampio angolo di visione, schermi monocromatici, retroilluminati e dalle dimensioni personalizzabili. I display industriali sono inoltre disponibili con touch screen capacitivo o resistivo, con supporto al segnale HDMI, tecnologia IPS e nei form factor più svariati.

Grazie all'esperienza maturata in ambito industriale e grazie al servizio di assemblaggio e test svolto all'interno del laboratorio specializzato, Digimax propone inoltre la possibilità di personalizzare specifici kit composti da display TFT e schede PC pronte all'uso.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Assemblaggio display industriali con schede pc mothoerboard



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..