Dimmerazione della luce: significato e vantaggi dei dimmer LED

Pubblicato il : 07/06/2023 10:00:00

Spesso si sente parlare di regolatore di luminosità o di varialuce, così come di lampadine, faretti o strip LED dimmerabili: un sistema “dimmerabile” è in grado di variare l’intensità luminosa e di passare agevolmente da una luce più forte ad una più debole.

Dai dimmer dedicati all'illuminazione di un singolo punto luce o di una singola stanza, passando a varialuce per grandi ambienti e impianti all’interno di musei o teatri, nella GDO o nell’Hospitality: le applicazioni in cui è richiesto un preciso controllo della luce sono sempre più diffuse.

Scopriamo cosa sono i dimmer e come avviene il loro funzionamento, i vantaggi principali di un sistema di illuminazione dimmerabile e le problematiche più frequenti.



Dimmerazione della luce - Significato e vantaggi



Cos’è un dimmer e cosa si intende per dimmerabile



Un dimmer è un dispositivo utilizzato per modulare la potenza di carico di una fonte luminosa: più semplicemente, regola l’intensità della luce abbassandola e alzandola a piacimento (da cui l’origine del termine, “to dim” o “dimming”, che significa oscurare).

La dimmerazione della luce LED può avvenire attraverso due dispositivi principali:

  • Driver LED dimmerabili: si tratta di alimentatori LED progettati sia per fornire energia ai componenti, sia per consentire il controllo dell’intensità luminosa;
  • Dimmer LED: apparecchi usati esclusivamente per la regolazione della luce, tramite la tecnica di modulazione PWM o attraverso altri sistemi di controllo.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Come funzionano i dimmer per regolare la luminosità



La regolazione della luce può avvenire tramite comando diretto (interruttori, manopole, pannelli, etc.) o a distanza (dai telecomandi wireless alle app per smartphone), mentre il funzionamento dei dimmer avviene attraverso sistemi di controllo differenti, dalle tecnologie anologiche come potenziometri e segnali 0-10, 1-10 a standard digitali come DALI e DMX.

I moderni regolatori di luce presentano funzionalità aggiuntive, tra cui la tecnologia Dim to Warm per controllare non solo l’intensità della luce ma anche la temperatura colore, passando da un’illuminazione calda ad una fredda e viceversa.



CLO Constant Lumen Output per il mantenimento di corpi illuminanti



I vantaggi e le problematiche nell’utilizzo dei dimmer



L’impiego di sistemi di illuminazione dimmerabili ha rivoluzionato il mondo del LED Lighting, apportando notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali dispositivi di illuminazione.

  1. Alta efficienza: nei dimmer la dissipazione di energia è minore rispetto a sistemi con reostati e resistori variabili; inoltre la modulazione della luce permette di variare anche il consumo di corrente, riducendolo quando necessario.
  2. Maggiori risparmi: i sistemi di illuminazione che lavorano costantemente a pieno regime impiegano maggiori volumi di corrente, portando ad un aumento dei consumi energetici; con i regolatori di luce è possibile migliorare il rapporto tra costi e benefici.
  3. Lifetime più lungo: lampadine, faretti, riflettori o strisce LED a risparmio energetico possono funzionare più a lungo e con una maggiore efficienza.



Indice di resa cromatica CRI per illuminazione LED



Non è raro però imbattersi in alcune problematiche nell’utilizzo dei dimmer, spesso causate da una scelta inadeguata del regolatore o da un’installazione non ottimale:



  1. Disturbi e interferenze: la commutazione dei dimmer può portare a problemi nell’invio e nella ricezione di segnali elettronici e analogici, come nel caso di impianti audio;
  2. Ronzii e sfarfallii: nel controllo di carichi particolarmente elevati, se il dimmer non è adeguato può causare degli spiacevoli effetti di ronzio (buzz) o sfarfallio (flicker);
  3. Incompatibilità: la scelta di un dimmer non compatibile con il sistema di illuminazione può provocare cali di tensione o sovraccarichi, riducendo il lifetime dei dispositivi.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Dimmer professionali Dalcnet per il controllo digitale della luce



Scegliere un dimmer per un progetto di LED Lighting



Non esiste un dimmer “universale” adatto ad ogni singola applicazione: la scelta del regolatore di luminosità va accuratamente calibrata in base alle specifiche esigenze.

Esperti nella distribuzione di componenti per l’illuminazione a LED, in Digimax possiamo gestire interi progetti di LED Lighting personalizzati, che prevedano la dimmerazione della luce e del colore con i più avanzati dimmer LED a marchio Casambi e Dalcnet.

L'ampia proposta di soluzioni di controllo della luce attraverso protocolli di ultima generazione come DMX, DALI2, KNX e Casambi è ciò che distingue l'offerta di Digimax, assieme alla fornitura di oltre 1000 componenti di LED Lighting tra cui driver, dimmer, strip e neon flex, lenti, COB, riflettori e dissipatori.

Scopri il nostro servizio di consulenza personalizzata e il nostro catalogo di Dimmer LED Made in Italy.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..