Sistemi di controllo DT6 e DT8 per protocollo di illuminazione DALI

Pubblicato il : 19/10/2022 10:00:00

DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è un protocollo smart di comunicazione bidirezionale per il controllo digitale dell’illuminazione le cui funzioni possono essere integrate direttamente negli alimentatori. Con il sistema DALI è possibile gestire le luci del proprio spazio in modo smart, veloce ed estremamente professionale. È infatti possibile configurare fino a 64 dispositivi per creare fino a 16 scenari di illuminazione.

DALI-2 è l’evoluzione del primo protocollo DALI che porta con sé maggiori vantaggi tecnologici, ma che rimane comunque compatibile con la versione precedente. In particolar modo DALI-2 prevede:

  • L’aggiunta dei dispositivi di controllo dell’illuminazione (es: pulsanti e sensori);
  • Un’architettura multi master: possibilità di inviare comandi al bus di DALI-2 da più fonti;
  • Uno sviluppo del protocollo che comporta nuove estensioni.



Sistemi di controllo DT6 e DT8 per protocollo di illuminazione DALI



I nuovi sistemi di controllo DT6 e DT8 per lo standard DALI



Con l'evoluzione portata da DALI2 da parte della Digital Lighting Interface Alliance (DiiA), sono state introdotte nuove funzionalità; gli ultimi importanti aggiornamenti del protocollo DALI sono principalmente due:

DT6: richiede un unico indirizzo per un singolo canale.

DT8: può utilizzare un indirizzo per due o più canali.



SCOPRI LE FUNZIONALITÀ DELLO STANDARD DALI2



Protocollo di gestione luce DALI2



Quali sono le principali differenze tra DT6 e DT8?



DT6 e DT8 sono due tra i sistemi di controllo più interessanti relativi al protocollo DALI2, le loro differenze sono fondamentali per poter comprendere a fondo l'evoluzione di questo standard di controllo digitale della luce.

Da un punto di vista pratico, possiamo dire che DALI DT8 fa risparmiare tempo, manodopera e spazio; DALI DT8 utilizza infatti un unico indirizzo DALI per gestire due o più uscite su un driver LED DALI DT8, riducendo dunque in maniera significativa il numero di tali indirizzi.

Per quanto riguarda il controllo Tunable White, DALI DT8 richiede un solo indirizzo, mentre DALI DT6 richiede due indirizzi.



DiiA DALI2 - IEC 62386 standard



La serie DLC-02 di Mean Well compatibile con DT6 e DT8



Digimax propone le migliori soluzioni del mercato lighting come la serie DLC-02 di Mean Well, compatibile con i sistemi DALI-2 e nello specifico anche con l’espansione DT8. DLC-02 è il miglior lighting controller digitale e si adatta a tutti quei contesti che necessitano di domotica in ambito lighting, dagli uffici alle case private. Offre una soluzione all-in-one e si integra perfettamente nel sistema di automazione dell’edificio.

Le caratteristiche principali di questo alimentatore sono:

  • Facilità di integrazione con altri prodotti di automazione;
  • 2 universi DALI;
  • Alimentatore DALI integrato;
  • Fornisce 250 mA per ogni universo DALI ai quali possono essere collegati 64 dispositivi DALI di cui al massimo 12 dispositivi di input per universo.



DLC-02 per la domotica DALI2



Driver LED DT8 tunable white proposti da Eaglerise



La funzione Tunable White consente di gestire controllare intensità e aspetto del colore della luce bianca; grazie al protocollo DALI2 è possibile modificare manualmente e dinamicamente il livello di luce e la tonalità della luce bianca.

Con lo smart driver FLS-12-350-DALI2 realizzato da Eaglerise è possibile sfruttare queste funzionalità senza programmazione, direttamente tramite il pulsante intelligente (gestione fino a 30 alimentatori). Queste caratteristiche, unite al prezzo estremamente competitivo e alla disponibilità di consegna, pongono questo device tra i prodotti più interessanti all'interno del mercato dei driver LED DALI. Rispetto ai prodotti comuni, le dimensioni delle serie Mini-DALI DT6 e DT8 sono più ridotte e contribuiscono a ridurre le dimensioni dei prodotti finali, migliorandone il design.

Non perdere tempo, contattaci per una consulenza.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Driver LED mini DALI2



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..