Display LCD a caratteri
Cos’è un modulo LCD a caratteri
I moduli LCD a caratteri sono un tipo di display di dimensioni compatte molto comune e largamente utilizzato, soprattutto in ambienti industriali. Grazie alla tecnologia LCD (Liquid Crystal Display), questi moduli sono in grado di sfruttare le proprietà di modulazione della luce dei cristalli liquidi utilizzando una tecnologia a schermo piatto.
I display a caratteri sono caratterizzati da formati standard specifici: 8x1, 8x2, 12x2, 16x1, 16x2, 16x4, 20x2, 20x4, 24x2, 40x2, 40x4; i singoli moduli vengono infatti integrati all’interno di interfacce più complesse, al fine di aumentarne il grado di leggibilità e visualizzazione. Le soluzioni di display a carattere proposte da Digimax possono essere integrate grazie ad un ampio numero di interfacce tra cui 8080, SPI e I2C.
I caratteri disponibili rappresentano i principali grafemi come inglese/giapponese, europeo, scandinavo, cirillico ed ebraico/arabo. Anche la retroilluminazione a LED può essere personalizzata nei colori giallo-verde, bianco, blu, nero e grigio.
Digimax propone display a caratteri con tensione di esercizio 5V come standard e opzioni 3V o 3,6V su richiesta.
Come funzionano i display LCD alfanumerici
Le principali tecnologie utilizzate all’interno dei pannelli LCD alfanumerici includono gli standard TN, STN, FSTN; le modalità di visualizzazione sono solitamente di due tipi:
- - Positiva: con caratteri scuri su sfondo chiaro;
- - Negativa: con caratteri chiari su sfondo scuro.
Digimax dispone di una vasta gamma di LCD a caratteri di vario formato: una soluzione ideale per chi intende realizzare sistemi compatti per cui sia necessaria la trasmissione di informazioni come sistemi audio, gestione temperature, elettrodomestici, dispositivi medici e in generale device dedicati alla lettura di informazioni.