Come estendere la durata della batteria di un gruppo di continuità UPS

Pubblicato il : 03/10/2023 10:00:00

Il mantenimento della potenza di una batteria UPS nel tempo è una caratteristica di primaria importanza per definire la qualità dei gruppi di continuità. Le batterie dell'UPS vengono infatti utilizzate per diversi scopi ma il loro obiettivo principale è garantire la continuità di alimentazione elettrica alle apparecchiature a cui sono collegate, mantenendo in funzione qualsiasi tipo di attrezzatura e macchinario senza interruzioni.

Come ci si potrebbe aspettare, le batterie UPS vengono generalmente utilizzate per quelle applicazioni vitali che hanno bisogno di lavorare senza interruzioni di nessun tipo. Sono spesso utilizzate in associazioni a server centrali, mainframe e data center per garantire che nessuna informazione preziosa venga persa in caso di interruzione di corrente. Sono inoltre utilizzati per qualsiasi tipo di apparecchiatura in cui un'interruzione dell'alimentazione potrebbe essere disastrosa, comprese alcune apparecchiature mediche dedicate a operazioni chirurgiche o al mantenimento dello stato di pazienti.



Come estendere la durata della batteria di un UPS



Qual è la durata di una batteria UPS?



Esistono diversi fattori che possono contribuire alla durata di una batteria UPS. In media, il ciclo di vita utile di una batteria per UPS si attesta tra 3 e 5 anni, anche se in alcuni casi questo periodo di tempo può durare molto più a lungo. Tutto dipende dalla qualità, dalle condizioni e dal grado di manutenzione che siamo in grado di dare.

È per esempio importante considerare il fatto che la maggior parte delle batterie degli UPS sono progettate con uno standby di 5 anni. Ciò significa che se mantieni la tua batteria in condizioni ideali attraverso una manutenzione curata e precisa, dopo 5 anni potrai ancora godere del 50% della sua capacità originale. In questo modo è possibile estendere di almeno un paio di anni la vita della batteria.

Quali sono dunque i principali fattori che possono influire sulla durata complessiva della batteria dell'UPS? I principali sono 3:

  • La temperatura di esercizio, generalmente tra 20° C e 25° C
  • Frequenza di carica-scarica
  • Cariche eccessive o insufficienti



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Come funzionano i gruppo di continuità UPS?



Come mantenere e prolungare la durata della batteria di un UPS



Quindi, cosa puoi fare per prenderti cura in modo adeguato della batteria del tuo UPS e aumentare la durata della batteria il più a lungo possibile? Ci sono alcune best practice da mettere in atto se vuoi ottenere il massimo dalla tua batteria e la manutenzione regolare della batteria dell'UPS è sicuramente il modo migliore per aumentarne la durata e sfruttarla al meglio.

Un primo punto da esaminare ricade sulla scelta del luogo preciso in cui andrà installata l'unità, ambienti umidi, caldi o esposti agli agenti atmosferici sono da evitare. In seguito è necessario considerare la temperatura di esercizio; meglio optare dunque su ambiente a temperatura controllata, lontani da porte, finestre o correnti d'aria, a causa della possibile presenza di polvere o fumi.

Le caratteristiche di manutenzione più importanti da tenere a mente quando ci si prende cura della batteria includono il monitoraggio della temperatura e della frequenza dei cicli di ricarica. Anche lo stoccaggio è un fattore interessante per migliorare la durata di una batteria UPS, perché una batteria inutilizzata vedrà una diminuzione della vita operativa. In sostanza, se la batteria non viene ricaricata ogni 3 mesi, anche se non è stata utilizzata, inizierà a perdere capacità. Se continui a non caricarlo abbastanza frequentemente, si renderà inutilizzabile in un periodo compreso tra 18 e 24 mesi.



Caricabatterie smart Mean Well fino a 1700W



Come faccio a sapere se la batteria del mio UPS deve essere sostituita?



Ci sono diversi segni chiave che possono far intendere il fine vita della batteria dell'UPS; il più ovvio è l'allarme di batteria scarica. Normalmente le batterie dell'UPS sono dotate di questo allarme e quando eseguono un autotest, se la batteria è scarica, emettono un suono o attivano una luce LED. Questi segnali indicano che la batteria deve essere sostituita.

Anche eventuali spie lampeggianti del pannello o qualsiasi segno che indichi un'anomalia sono indicatori che la tua batteria ha probabilmente qualche problema. Anche la curva di carica che richiede molto tempo per completare il suo ciclo risulta un segnale che indica una ormai prossima fine della batteria.

In alcuni casi sono inoltre disponibili display LCD che mostrano lo stato della batteria e rendono più semplice la visualizzazione di informazioni come curve di ricarica e stato di utilizzo.

È inoltre opportuno pianificare una sostituzione preventiva dopo 3-5 anni, anche se non sono presenti segnali evidenti di anomalie.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



PFC ed efficienza negli alimentatori industriali - Digimax



Un UPS dovrebbe essere sempre collegato?



Puoi scegliere di prenderti cura della batteria del tuo UPS come meglio credi. Ma scollegarlo può peggiorare la tenuta della batteria, evita dunque di scollegare l'UPS a intervalli regolari, per esempio ogni notte.

Se hai ulteriori domande sulla durata di una batteria UPS o se stai cercando una batteria sostitutiva, contattaci per ulteriori informazioni e consigli per garantire la sicurezza delle tue apparecchiature in caso di interruzione di corrente.



Prodotti Associati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..