
Pubblicato il 2 aprile 2024 - 00:00
Controllo di display multipli ad alta risoluzione attraverso la tecnologia Intel
I display industriali ad alta risoluzione sono sempre più comuni in una varietà di applicazioni, dal controllo di macchinari, alla visualizzazione di dati, passando per simulazioni e analisi scenari. La gestione di più display può essere un compito complesso e gravoso, per questo motivo esistono soluzioni sviluppate appositamente che possono semplificare il controllo di display multipli.
La tecnologia Intel® Core™ di 13° generazione è stata sviluppata con l'obiettivo di ottimizzare le prestazioni di display ad alta risoluzione, riducendo il rumore video e migliorando la nitidezza delle immagini.
GENE-RAP6 è tra le soluzioni più interessanti in questo ambito, per una nuova era nell'informatica integrata.
Motherboard per la gestione di display multipli ad alta risoluzione
Disponibile con CPU Intel® Core™ i7, i5, i3 e processori Intel® serie U, GENE-RAP6 sfrutta l'architettura ibrida ad alte prestazioni della piattaforma di 13° generazione, che offre fino a 6 core ad alte prestazioni, 8 core efficienti e 20 core thread con gestione mirata del carico di lavoro attraverso la tecnologia Intel® Thread Director integrata. Inoltre, la scheda contiene opzioni di memoria di sistema flessibili, supportando fino a 64 GB di DDR5 a doppio canale a 4800 MHz tramite due slot SODIMM.
La prima caratteristica degna di nota della scheda GENE-RAP6 è la varietà delle interfacce di visualizzazione, che includono porte fisiche HDMI 2.1 e DP 1.4, entrambe con risoluzione 8K a 60 Hz, insieme a connettori interni per LVDS ed eDP 1.4 opzionale che forniscono risoluzioni rispettivamente di 1920 x 1080 e 4K. In particolare, la porta HDMI della scheda può essere utilizzata per pilotare due display 4K a 120 Hz, consentendo il supporto di quattro display 4K simultanei. Questo risultato è garantito dalla presenza della scheda grafica Intel® Iris® Xe, specifica per essere utilizzata nelle applicazioni di imaging sanitario.
Caratteristiche tecniche per il controllo di display 4k
La scheda pc GENE-RAP6 ospita un I/O esterno composto da porte LAN da 2,5 GbE e 1 GbE, insieme a quattro porte USB 3.2 Gen 2 (Tipo A x 3, Tipo C x 1), oltre a quattro intestazioni COM interne per RS-232/422/485, nonché GPIO e SMBus. Con una tale combinazione di velocità e flessibilità nella connettività, è facile vedere come il layout della scheda GENE-RAP6 si presti alle interfacce uomo-macchina e alle soluzioni Panel PC.
Questa scheda è dotata di molteplici opzioni di archiviazione che possono essere utilizzate in base alle esigenze di diverse applicazioni, tra cui un'unità SATA standard, una M-Key M.2 2280 per NVMe e un connettore FPC che supporta quattro corsie PCIe 4.0. È disponibile anche l'espansione funzionale, con moduli 5G, Wi-Fi e Bluetooth supportati tramite una M.2 3052/3042/2242 B-Key e una M.2 2230 E-Key.
Queste opzioni di espansione, unite alle porte Ethernet e ai connettori COM, SMBus e GPIO, forniscono alla scheda GENE-RAP6 la capacità necessaria per garantire una connettività ottimale per sistemi di controllo di processo, analisi dei dati e monitoraggio virtualizzato all'interno di applicazioni di automazione industriale. Vale anche la pena citare l'opzione TPM 2.0 per la gestione in sicurezza di dati e informazioni sensibili.
Imaging ad alta risoluzione e percorsi di connettività smart
Con il supporto grafico Intel® Iris® Xe, in grado di accelerare i carichi di lavoro di deep learning, il supporto per Intel® DL Boost e un layout avanzato dell'interfaccia di visualizzazione, GENE-RAP6 si distingue come una scelta eccellente per le applicazioni di imaging clinico.
Le porte HDMI 2.1 e DP 1.4 offrono una risoluzione 8K a 60 Hz, mentre i connettori interni per LVDS e eDP 1.4 opzionale forniscono risoluzioni rispettivamente di 1920 x 1080 e 4K. Inoltre, la porta HDMI della scheda può essere utilizzata per pilotare due display 4K a 120 Hz, consentendo il supporto per un massimo di quattro display 4K simultanei.
GENE-RAP6 offre una combinazione ottimale di connettività rapida e memoria DDR5 a larghezza di banda elevata, rendendolo la scelta ideale per alimentare applicazioni industriali, comprese le interfacce uomo-macchina e le soluzioni Panel PC. Vanta porte LAN con velocità sia 2,5 GbE che 1 GbE, insieme a quattro porte USB 3.2 Gen 2, fornendo percorsi robusti per l'acquisizione dei dati.
Inoltre, i connettori interni, che includono quattro intestazioni COM per RS-232/422/485, GPIO e SMBus, garantiscono protocolli di comunicazione affidabili per applicazioni quali sistemi di controllo di processo, analisi dei dati e monitoraggio virtualizzato.
Opzioni di espansione e scalabilità
Un'ampia gamma di opzioni di espansione eleva la funzionalità del GENE-RAP6, consentendone la personalizzazione per adattarsi a diversi progetti. Lo slot M.2 M-Key della scheda offre un versatile supporto di archiviazione NVMe, a complemento dell'unità SATA, e può essere ulteriormente migliorato tramite un connettore FPC che supporta PCIe 4.0.
Inoltre, gli slot M.2 E e B-Key del GENE-RAP6 possono essere utilizzati per funzionalità di comunicazione wireless, inclusi 5G, Wi-Fi e Bluetooth. Insieme alla connettività cablata della scheda e al TPM 2.0 opzionale, funge da piattaforma versatile per la comunicazione multiforme tra vari dispositivi periferici e macchine indipendenti.