Quali sono le migliori tipologie di gruppi di continuità UPS?

Pubblicato il : 14/02/2023 09:30:00

I gruppi di continuità UPS sono strumenti indispensabili per garantire la continuità operativa e proteggere device elettronici sensibili da blackout e cali di tensione. Gli aspetti positivi nell'utilizzo di UPS non finiscono qui: grazie al loro utilizzo è infatti possibile erogare intensità e frequenza di alimentazione in modo uniforme, migliorando l'efficienza dell'intera applicazione oltre che prolungare la vita operativa degli strumenti elettrici ed elettronici coinvolti.

Le tipologie di UPS non sono però tutte uguali e risulta dunque fondamentale conoscerne le principali caratteristiche per sfruttarne al meglio gli aspetti positivi e mitigarne gli aspetti negativi.



Come scegliere un gruppo di continuità UPS - Digimax



Come funzionano i gruppo di continuità UPS?



All'interno di un'applicazione industriale i gruppi di continuità vengono posti tra l'alimentazione di rete e i device da "proteggere"; in questo modo l'UPS è in grado di entrare in funzione in caso di cali di tensione imprevisti. Fattore di potenza, tempo di backup, rapporto costo-prestazioni e tempo di trasferimento sono alcune delle caratteristiche che possono variare in base alla tipologia di UPS utilizzato.

Qui di seguito le principali differenze e le indicazioni di utilizzo.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



UPS online



I gruppi di continuità online anche chiamati a doppia conversione garantiscono ottime prestazioni in quanto convertono la corrente alternata in ingresso caricando una batteria interna per rigenerare una curva sinusoidale di corrente alternata e alimentare i dispositivi dedicati.

Variazioni di tensione e picchi di corrente sono dunque completamente rimossi e l'erogazione che ne consegue risulta pulita e stabile. Grazie alla funzionalità di autodiagnostica, normalmente presente all'interno di questi dispositivi, garantisce il trasferimento immediato nel carico di alimentazione in caso di guasto all'hardware.

I sistemi UPS online offrono i migliori standard di affidabilità, possono essere gestiti da remoto e non hanno bisogno di particolari attività di manutenzione. Tuttavia risultano tra i sistemi di continuità più costosi sul mercato e vengono perciò utilizzati per apparecchiature ritenute critiche e indispensabili per il mantenimento di processi aziendali, come server di fascia alta e installazioni di data center.



UPS linea interattiva



Gli UPS a linea interattiva offrono una qualità intermedia rispetto agli altri due sistemi, garantendo protezione nei confronti di picchi e cali di tensione.

Si tratta dunque di una soluzione efficiente dall'ottimo rapporto qualità prezzo che però non "ricostruisce" una linea sinusoidale da zero. La velocità di commutazione è solitamente più rapida rispetto ai sistemi offline e in caso di rientro dagli sbalzi di intensità, l'inverter si spegne e l'uscita viene commutata nuovamente alla sorgente. Ci sarà un'interruzione durante il trasferimento, ma in genere sarà più breve di un sistema offline.



UPS offline



I sistemi UPS offline rappresentano la forma più semplice di gruppi di continuità e sono infatti utilizzati principalmente per computer domestici, elettronica di consumo e sistemi POS e non sono adatti per configurazioni ritenute vitali.

In genere risultano molto convenienti e grazie alla loro silenziosità ed efficienza sono perfetti per l'utilizzo domestico o all'interno di uffici. Risultano tuttavia limitati da un punto di vista della regolazione della tensione di uscita.



Gruppi di continuità per aziende



Quali sono i fattori da tenere a mente per la scelta di un moderno sistema UPS



Funzionalità

Le caratteristiche intrinseche dell'applicazione di utilizzo finale sono i requisiti a cui non è possibile rinunciare e definiscono dunque le tipologie di UPS più adatti. Se per esempio è necessario installare un UPS in un ambiente elettricamente isolato la scelta andrà quasi certamente verso un sistema UPS online. Gli UPS line-interactive sono invece ideali per applicazioni in cui risulta utile tollerare abbassamenti di sotto o sovratensione senza ridurre la carica della batteria.

Funzionalità estese

Altri fattori cruciali da considerare sono per esempio il tempo di trasferimento, ovvero il tempo necessario al sistema UPS per fornire l'alimentazione di cui l'applicazione ha bisogno. Gli UPS proposti da Digimax rappresentano le soluzioni più all'avanguardia e reagiscono con un tempo di trasferimento di 2-6 ms. Potenza apparente (espressa in kVA kiloVoltAmpere) e fattore di potenza vanno poi a completare i requisiti da considerare per la scelta della giusta configurazione.

Manutenzione

La manutenzione dell'UPS rappresenta un'attività di grande importanza per garantire affidabilità all'applicazione a cui è associato. Esistono diversi modi per gestire e monitorare un sistema UPS. Molti moderni sistemi UPS funzioneranno con l'uso di un'interfaccia web integrata con opzioni di tracciamento predittive per funzionalità critiche. Altri sistemi come i sistemi UPS online forniscono display LCD che è possibile utilizzare per monitorare e gestire il sistema.

Budget

I sistemi UPS offline sono tra le scelte più economiche disponibili sul mercato. In quanto tali, tendono ad essere preferiti per gestire applicazioni non vitali o consumer. Le soluzioni in linea interattiva risultano più economiche di un sistema UPS online e potrebbe essere l'ideale per le PMI di medie dimensioni. I sistemi di UPS online invece rappresentano le soluzioni più costose e affidabili e per questo motivo vengono spesso utilizzate da aziende con processi informatici più ampi in cui la protezione dei carichi critici risulta essenziale.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



UPS industriali proposti da Digimax e FSP



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..