Machine Vision: la visione artificiale nell’industria
Con Machine Vision, o visione artificiale, si intende la tecnologia di analisi ed elaborazione delle immagini che consente di estrarre dati e informazioni a livello digitale. La visione artificiale nell’industria porta ai sistemi completi di visione industriale: l’insieme di telecamere intelligenti e sensori per l'acquisizione delle immagini, collegati a PC Industriali in grado di ricevere e analizzare i dati.
I sistemi di visione industriali portano ad enormi vantaggi: eseguire analisi e controlli di oggetti, più veloci rispetto all’occhio umano, senza il contatto diretto. Questo spesso garantisce un aumento della produttività, grazie alla maggior precisione e affidabilità dei controlli qualitativi.
Sistemi di visione industriale: usi e settori di applicazione
Un sistema di visione industriale si applica a tutte le necessità di ispezione, controllo e analisi di prodotti o processi: analisi di controllo qualità, riconoscimenti ottici dei caratteri o dei pattern, guide robotizzate, letture di codici, controlli di posizionamento e misurazioni 2D o 3D.
I sistemi di visione artificiale sono utilizzati in molteplici settori industriali, per tutte le possibili operazioni di ispezione automatica della produzione: nell’elettronica, nell’automotive, nella logistica ma anche in molti altri settori come medicale, alimentare e packaging.
Prodotti e soluzioni Digimax per la Machine Vision industriale
Digimax propone una gamma di sistemi di visione industriale e soluzioni embedded per progetti di Machine Vision, IoT e Automazione Industriale: telecamere lineari, a matrice e smart, sensori di visione, obiettivi, lenti e accessori per il riconoscimento degli oggetti.
La consulenza professionale Digimax dà la possibilità di scegliere la combinazione più adatta di telecamere industriali e accessori per rispondere ad ogni specifica esigenza di ispezione industriale, andando ad ottimizzare il processo di produzione e controllo qualità.