Come far fronte ai picchi di corrente di avviamento con Inrush Current Limiter

Pubblicato il : 06/05/2022 12:00:00

Gli Inrush Current Limiter, o Limitatori di Corrente di Spunto, sono dei componenti essenziali per la gestione di applicazioni di tipo industriale e hanno l'obbiettivo di limitare la corrente in ingresso nelle fasi di avviamento di carichi capacitivi e induttivi. La loro funzione mira alla salvaguardia dei componenti elettrici interni, evitando danni che porterebbero alla sostituzione delle parti più sensibili all'interno di un progetto di automazione industriale.



Limitatori di corrente per impianti industriali di illuminazione LED



Come funzionano i Limitatori di Corrente di Spunto?



I dispositivi elettronici come gli alimentatore switching, al momento dell’accensione, provocano un picco di corrente elettrica assorbita dall'impianto, detta corrente di spunto o di avviamento; per evitare danni alle parti più sensibili del sistema è fondamentale che questo picco di energia sia contenuto entro certi limiti di sicurezza ed è a questo punto che entra in gioco il limitatore di corrente.

Grazie all'interruttore magnetotermico è infatti possibile gestire il limite di energia consentita per rimanere entro i limiti di sicurezza; se questo limite viene superato la corrente viene tagliata e l'intero impianto si blocca forzatamente. È chiaro che questa situazione non risulta piacevole e il problema del superamento della corrente di spunto si verifica soprattutto quando si hanno più dispositivi o alimentatori industriali collegati simultaneamente, come nel caso di centri commerciali, grandi uffici o ospedali.



Come scegliere il giusto Inrush Current Limiter?



La scelta del limitatore di corrente più adeguato alle esigenze dell'impianto è tra le attività più delicate in fase di progettazione e per un corretta configurazione è importante conoscere qual è il limite di dispositivi massimo che possono essere collegati simultaneamente.

Digimax propone Inrush Current Limiter del brand tedesco Camtec di ottima qualità, piccole dimensioni e installabili su DIN RAIL standard.

L'offerta viene inoltre supportata dai limitatori di corrente Mean Well, disponibili anche in versione lineare, automatici e regolabili.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Limitatore di corrente inrush più sottile e compatto



Come si può evitare che la corrente di spunto superi il limite di sicurezza consentito?



Essenzialmente per mantenere in sicurezza l’impianto si può optare per tre soluzioni:

  1. Impostare diversamente l’interruttore magnetotermico, alzando il limite consentito; in questo caso il rischio evidente è di essere penalizzati in termini di sicurezza.
  2. Sezionare l’impianto, ovvero dividerlo in più parti alle quali associare diversi interruttori elettromagnetici che si dividono quindi il picco di corrente di accensione.
  3. Dotarsi di un Inrush Current Limiter per limitare la corrente di avviamento, bloccando il picco di energia per diluirla e sfruttarla in modo più efficiente.



DUBBI PER L'INTEGRAZIONE DI LIMITATORI DI CORRENTE?



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..