Cosa sono i limitatori di corrente di spunto
Un limitatore di corrente di spunto è un componente utilizzato all'interno di applicazioni industriali per limitare la corrente in ingresso durante le fasi iniziali di avviamento; l'obiettivo principale è quello di evitare danni interni ai componenti elettrici oltre che l'intervento degli interruttori automatici.
Posti all'interno dei circuiti di alimentazione che devono proteggere, i limitatori di corrente presentano una resistenza più elevata per impedire un flusso troppo alto all'accensione del sistema elettrico, ed evitare la sovratensione di corrente d’avviamento (fase che generalmente richiede più energia).
Oltre a garantire un corretto funzionamento del sistema elettrico, i limitatori di corrente di spunto possono contribuire ad un maggiore risparmio di energia e ad una più lunga durata nel tempo dei dispositivi, riducendo il numero di componenti e di costi di cablaggio apportando allo stesso tempo un decisivo beneficio economico.
La gamma di Inrush Current Limiter Digimax: Mean Well e Camtec
L'ampio stock di Inrush Current Limiter promosso da Digimax è in grado di coprire l'intera richiesta del mercato: offriamo una gamma selezionata di limitatori di corrente di spunto automatici e regolabili, per consentire una efficace gestione dei picchi di corrente in tutta sicurezza.
Particolarmente indicati per la progettazione di grandi sistemi di illuminazione LED, i limitatori di corrente Camtec e Mean Well sono disponibili in diverse dimensioni sia nel formato DIN Rail e sia lineare.
Inoltre, la consulenza e progettazione Digimax per impianti industriali può aiutarti nella scelta del limitatore di corrente più adatto al tuo progetto: se applicati a dispositivi elettronici, alimentatori switching o driver LED, gli Inrush Current Limiter Digimax ottimizzano il picco energetico di corrente all'avviamento del sistema elettrico e consentono un notevole risparmio economico di tutto l'impianto.