Le caratteristiche e le funzionalità del formato Micro-ATX
Le schede Micro-ATX (mATX) rappresentano una variante di motherboard del formato ATX, con il quale convivono le misure del “lato corto” da 244 mm; le dimensioni massime di una scheda madre Micro-ATX sono infatti di 9,6’’ x 9,6’’ (244mm x 244mm), un fattore di forma quadrato e molto diffuso all’interno di applicazioni industrial e consumer.
Sebbene in formato sia minore rispetto allo standard ATX, le scede Micro-ATX rientrano tra i formati più popolari nelle scelte di acquisto, offrendo prestazioni e funzionalità di ottimo livello da alloggiare all’interno di chassis industriali compatti.
Lo standard intermedio Micro-ATX rappresenta il formato intermedio della famiglia ATX e offre il compromesso perfetto tra prestazioni, dimensioni, prezzo e interfacce di connessione.
Dove utilizzare schede embedded Micro-ATX offerte da Digimax
Negli ultimi anni le schede Micro-ATX hanno avuto un grandissimo utilizzo all’interno di soluzioni desktop.
L’ampia disponibilità di configurazioni, unita alla garanzia di prestazioni ottimali e al miglior rapporto qualità/prezzo ne hanno garantito il successo all’interno di computer gaming fissi, workstation e pc dedicati alla progettazione.
La presenza dello slot PCIe, unita all’ampio spazio per gestire la RAM fanno delle schede Micro-ATX una soluzione più appetibile rispetto al formato Mini-ITX, più compatto e miniaturizzato ma al contempo più costoso e avaro di slot di espansione.
Digimax è partner ufficiale dei più innovativi produttori di motherboard Micro-ATX a livello internazione, come Advantech, AAEON ed IEI. Le schede Micro-ATX proposte da Digimax supportano processori Intel e ARMdi ultima generazione e offrono ampio supporto I/O e capacità di espansione per fornire flessibilità alle applicazioni embedded più esigenti.
È possibile anche personalizzare le funzionalità della scheda grazie al servizio di consulenza di Digimax, consentendo così la configurazione di applicazioni embedded specifiche.