Pubblicato il 7 gennaio 2026 - 10:00
La diffusione di smart display e touch screen ha trainato in modo considerevole lo sviluppo di nuove tecnologie e hardware.
La cover lens o vetro di copertura non rappresenta più un semplice strato protettivo ma uno strumento attraverso il quale consentire l’interazione tra uomo e dispositivo.
Risulta dunque un componente in grado di influenzare l'esperienza utente, la durata e la funzionalità del dispositivo. Per le applicazioni industriali, retail, medicali e automotive, la possibilità di personalizzare questo elemento è fondamentale.
Cover Lens: cosa sono?
Le cover lens sono lo strato, tipicamente realizzato in vetro o policarbonato, posizionato a livello più esterno di un display, sopra il modulo LCD ed il sensore touch screen PCAP.
Le funzioni e le principali caratteristiche di una cover lens di qualità sono molte:
Protezione: dal punto di vista meccanico la funzione del vetro di copertura è chiara. Difendere il dispositivo da urti, graffi e in generale da agenti esterni come acqua e polvere, non rari all’interno di ambienti industriali gravosi.
Miglioramento ottico: le cover lens migliorano la capacità di lettura e riconoscimento dell’utilizzatore attraverso trattamenti oleofobici anti-impronta, antiriflesso e antibatterici.
Interfaccia utente: soprattutto per applicazioni touch, la qualità della cover lens influisce sulla fluidità del tocco, migliorando così l’intera esperienza d’uso.
Design ed estetica: la possibilità di personalizzare le cover lens con serigrafie, loghi e specifiche lavorazioni contribuisce a creare un design e una personalità unici.
Cover lens personalizzate
Le possibilità offerte dai migliori produttori di dispositivi industriali sono ampie e le attuali tecnologie permettono di creare prodotti unici e perfettamente integrati.
Dalla scelta del materiale come vetro rinforzato o materiale plastico (PMMA), alla definizione di particolari forme o lavorazioni come display tondi, pieghevoli o dotati di bordi curvi, passando per dimensioni e spessori personalizzati, le possibilità di personalizzazione sono davvero notevoli.
Tra le richieste più diffuse, i trattamenti superficiali (coating) sono sicuramente una delle possibilità più interessanti per adattare il dispositivo all’applicazione finale. Quali sono dunque i principali rivestimenti?
Trattamento antiriflesso: ottimo per ridurre il coefficiente di riflessione della luce e particolarmente adatto per utilizzi outdoor esposti alla luce solare.
Trattamento antimpronta: perfetto per evitare quelle fastidiose impronte e migliorare la resa estetica e igienica generale.
Trattamento antibatterico: qui si entra nelle richieste specifiche di alcuni mercati come medicale e alimentare, per poter contenere con maggior efficacia la crescita e lo sviluppo di microrganismi come virus e batteri.
Anche la possibilità di serigrafare è un servizio particolarmente interessante e in grado di conferire al prodotto finale un carattere e una riconoscibilità unici, attraverso cornici, finestre ottiche, loghi e icone personalizzati.
Mercati, applicazioni e settori di utilizzo
Parlare di cover lens senza citare display o tablet è un’impresa difficile e lo stesso collegamento avviene quando si pensa ai principali ambienti di utilizzo. Le applicazioni sono variegate ma è possibile definire a livello macroscopico alcuni campi di applicazione:
Dispositivi HMI: particolarmente richiesti in contesti industriali dove la resistenza agli urti, ai graffi e ai prodotti chimici risulta essenziale.
Chioschi e POS: particolarmente diffusi all’interno di punti vendita e retail con affluenza e interazione pubblica.
Strumentazione medicale e farmaceutica: dove la sicurezza e l’igiene svolgono un ruolo primario.
Infotainment veicolare: in grado di performare in modo ottimale anche se esposto alla luce diretta del sole.
Domotica e smart building: in costante crescita grazie alla possibilità di sviluppare un design elegante e dimensioni ultracompatte.
Il servizio e la proposta Digimax per la Cover Lens perfetta
Attraverso partnership di lunga durata con i migliori produttori e grazie ad un servizio di design-in, Digimax consente di personalizzare cover lens che vanno oltre lo standard.
La consulenza tecnica specializzata e la continua ricerca di soluzioni all’avanguardia garantiscono qualità e affidabilità, nel costante rispetto di normative e standard specifici.
Sviluppa con Digimax la miglior cover lens per i tuoi display.