Pubblicato il 1 dicembre 2025 - 10:00
L’industria LED è in costante evoluzione e le novità e i trend in fase di definizione per il 2026 stanno ridefinendo il panorama dell'illuminazione per il 2026. Trasformazione digitale e sostenibilità stanno imponendo nuovi standard che in sinergia con il continuo sviluppo della tecnologia LED portano con sé nuovi stimoli relativi a efficienza e integrazione.
Fedeltà cromatica, integrazione IoT e utilizzo di ottiche tecnologicamente avanzate sono solo alcuni degli elementi che stanno plasmando il futuro dell’illuminazione, accomunati da sinergie di intenti come la riproduzione fedele della luce naturale, la gestione intelligente della luce e il controllo micrometrico del fascio luminoso.
HKTDC: le anticipazioni e le tendenze d’oltreoceano
La fiera internazionale HKTDC Hong Kong International Lighting Fair ha agito nella sua edizione autunnale come un acceleratore di tendenze per l’intera supply chain globale, ponendo l'accento su una serie di elementi che caratterizzando le evoluzioni del mercato.
L'illuminazione architetturale a terra è emersa con forza con soluzioni in grado di sfruttare l'inserimento di sorgenti luminose in appositi profili inseriti all’interno di pavimenti interni ed esterni. Questa tendenza dal forte design contemporaneo prevede l'utilizzo di Neon Strip LED e particolarmente resistenti, garantendo così longevità, prestazioni e un sicuro effetto wow.
Quali sono dunque le migliori soluzioni per l’illuminazione a pavimento?
Serie AG: linee luminose per l’illuminazione architetturale a terra
Soluzioni di illuminazione a pavimento per zone pedonali
Le strisce LED neon per location dedicate al passaggio di pedoni della serie AGS1320 sono caratterizzate da una elevata resistenza agli agenti atmosferici oltre che agli strumenti per le pulizie e ai prodotti chimici, garantendo una lunga vita del prodotto finito anche grazie alle certificazioni IP68, IP69K e IK10.
La lunghezza fino a 10m consente inoltre di soddisfare anche progetti di lunghi camminamenti, mentre la piena compatibilità con profili in alluminio e TPU permette di raggiungere un carico statico fino a 5 kN, offrendo così ottime caratteristiche di resistenza meccanica all’abrasione e antiscivolo.
L’illuminazione a terra per parcheggi e passaggi carrabili
Anche le zone adibite al passaggio di veicoli hanno bisogno di particolari accortezze e con il modello AG3D5065, dotato di struttura in silicone e alluminio, è possibile sviluppare progetti di illuminazione ideali per vialetti, parcheggi e percorsi carrabili.
Questo tipo di decorazione luminosa lineare interrata mette in risalto camminamenti e passaggi veicolari, attraverso prodotti raffinati in grado di emettere un flusso di luce delicato e non invasivo, ottimo per indicare la direzione da seguire e al contempo perfetto come elemento decorativo.
Resistente all'usura e alla corrosione, questa soluzione garantisce un’ottima impermeabilità grazie allo standard IP68, ideale per lunghe esposizioni ad ambienti umidi o bagnati.
Serie AL: illuminazione radente a parete e wall washer
L’illuminazione a parete, esigenza particolarmente diffusa e in costante sviluppo richiede strisce LED neon flessibili e versatili, e con le ultime novità proposte da Digimax sono possibili installazioni scegliendo l’angolo di fascio luminoso più adatto e con una lunghezza fino a 5 metri per applicazioni wall washer.
L’elevata qualità (CRI>90) e la qualità costruttiva della striscia, conferisce a questi dispositivi una versatilità senza limiti.
Quali sono dunque le caratteristiche peculiari di questi prodotti
La maggior parte delle facciate è relativamente alta per cui AL3D2722 risulta una soluzione interessante e versatile, in grado di gestire illuminazione di pareti fino a 5 m.
Lo spazio di installazione necessario è davvero minimo (27mm x 22mm) e il prodotto supporta la curvatura 3D per una facile installazione. Grazie allo standard IP67 questa soluzione è ottimale per un uso esterno, esposto a vento e agenti atmosferici.
Con un angolo di illuminazione a parete tra 25° e 35° e la possibilità di essere abbinata a staffe e accessori per posizionarla correttamente, questa soluzione permette di esaltare pareti e facciate.
Il modello AL3D2722 è tra i più versatili grazie alla facilità di installazione e all’elevata resistenza meccanica che lo rendono ideale per installazioni speciali o irregolari.
Il 2026 si preannuncia un anno in cui l’illuminazione dovrà evolversi in un contesto di smart building dinamico e interattivo.
Non farti cogliere impreparato e affidati ai professionisti del settore.