Home Risorse Blog news
News

Display smart industriali con tecnologia DGUS

Strumenti come tablet e display intelligenti fanno parte della nostra quotidianità e da diversi anni sono entrati anche all'interno della nostra vita professionale con smart display industriali in costante evoluzione.


dwin---smart-display-dgus.png

Pubblicato il 11 febbraio 2025 - 00:00

Display smart industriali con tecnologia DGUS

Le sfide e i progressi imposti dall'incredibile sviluppo dell'AI all'interno di settori apparentemente lontani come edge computing, ispezione ottica e robotizzazione stanno rivoluzionando il concetto stesso di automazione e digitalizzazione industriale. La precisione e l'accuratezza raggiunta dai sistemi di elaborazione grafica più avanzati è ora in grado di raggiungere livelli di assoluta qualità, impensabili non più di qualche anno fa.

Le sfide del mercato richiedono infatti capacità di elaborazione grafica ed inferenza computazionale ad altissime prestazioni, caratteristiche essenziali per servizi connessi e interattivi.

Le soluzioni sviluppate da Advantech in ambito Edge AI vanno esattamente in questa direzione e lo fanno attraverso la partnership e l'utilizzo dei processori AMD Ryzen™ più avanzati e tecnologicamente strategici.

Smart display: caratteristiche e funzionalità

Gli smart display sono tra le interfaccia utente più diffuse nelle aziende, basati solitamente su display TFT (con o senza touch screen) ed equipaggiati con un microcontrollore che integra funzionalità avanzate come Wi-Fi, Bluetooth e molto altro. Ciò che li distingue dai tradizionali monitor è la presenza nativa di un software, che li rende veri e propri dispositivi all-in-one, eliminando dunque la necessità di motherboard o CPU esterne per gestire operazioni complesse.

Tra i principali punti di forza degli smart display interattivi, troviamo:

  • Interfaccia grafica avanzata con elementi visivi preconfigurati per l’utente;

  • Semplicità d'uso, senza necessità di programmazione software in codice;

  • Trasmissione dati rapida ed estesa (fino a 40 m) grazie all’interfaccia CAN bus;

  • Compatibilità industriale con connessioni Ethernet, Modbus e Profibus;

  • Integrazione diretta in sistemi di automazione per processi complessi.

Questa combinazione di prestazioni, affidabilità e flessibilità rende questi dispositivi un’opzione altamente efficace per un’ampia gamma di applicazioni industriali: dalla visualizzazione in tempo reale dei parametri di produzione, ai sistemi domotici e di Building Automation.

Tecnologia DGUS per display smart ad uso industriale

La tecnologia DGUS è caratterizzata da un applicativo software con cui è possibile configurare e personalizzare gli smart display; questo sistema proprietario consente dunque la realizzazione di grafiche e comandi dedicati per attivare e disattivare le funzionalità utili all'intero sistema.

Le soluzioni di visualizzazione che fanno utilizzo della piattaforma DGUS sono un'ottima opportunità in quanto offrono ottime prestazioni unite a un costo di sviluppo molto contenuto. Grazie al microcontrollore T5L sviluppato da Dwin Technology è inoltre possibile gestire carichi di potenza e logica direttamente attraverso il l'applicativo dello smart display, senza dover sviluppare in casa ulteriore tecnologia.

Con l'aggiornamento all'ultima versione V7, il software DGUS risulta ancora più intuitivo e rapido nei processi di debug e sviluppo. Tramite la "funzione array" è per esempio possibile disporre dei controlli in modo automatizzato, mentre con la "funzione batch" è possibile effettuare controlli similari su larga scala.

Sono state inoltre introdotte funzionalità avanzate come il controllo della rete di distribuzione direttamente nell'interfaccia di rete e il supporto alla comunicazione seriale in fase di anteprima di progetto.

La proposta Digimax per sistemi di visualizzazione dati

La gamma di prodotti e soluzioni proposti da Digimax nell'ambito della data visualization è ampia e ben assortita. Non solo display TFT LCD, ma anche touchscreen, moduli grafici o a caratteri, display smart e soluzioni completamente costumizzabili sia dal punto di vista hardware sia dal punto di vista software.

L'esperienza trentennale nello sviluppo di soluzioni per l'industria ha inoltre dato slancio ad XLAB, laboratorio avanzato di analisi, prototipazione, assemblaggio e test per progetti di automazione industriale, embedded e IIoT.

Non perdere altro tempo e sviluppa il tuo progetto con Digimax!