
Pubblicato il 17 novembre 2024 - 00:00
Illuminazione a distanza grazie alla tecnologia wireless LumenRadio
La tecnologia wireless è in grande e costante sviluppo ed è entrata con forza anche nel mondo dell'illuminazione professionale. La costante ricerca di soluzioni innovative e al passo con le esigenze contemporanee in ambito di illuminazione LED ha spinto Digimax alla ricerca delle migliori tecnologie presenti nel mercato.
Da questa necessità è nata la nuova collaborazione strategica con LumenRadio, azienda svedese sinonimo di innovazione e affidabilità nella gestione a lunga di distanza di progetti di illuminazione architetturali, stradali e indoor.
Quali sono dunque le attuali possibilità e le potenzialità future della miglior tecnologia per la gestione wireless dell'illuminazione LED su lunga distanza?
LumenRadio - La tecnologia wireless per illuminazione LED su lunghe distanze
LumenRadio è un'azienda svedese specializzata nella progettazione di soluzioni wireless avanzate per il controllo su lunghe distanze dell'illuminazione LED. Grazie alla tecnologia proprietaria CRMX e al protocollo DMX wireless è infatti possibile gestire in modo affidabile e sicuro sistemi di illuminazione complessi, senza l'utilizzo di cavi e cablature di vario genere.
Questa tecnologia garantisce infatti trasmissione stabile e prestazioni elevate, ideale per l'illuminazione architetturale, industriale e per eventi. Le soluzioni LumenRadio assicurano inoltre una riduzione dei costi di installazione e una maggiore flessibilità operativa, con la possibilità di integrare nuovi dispositivi all'interno di reti esistenti in modo semplice e non invasivo.
La tecnologia LumenRadio può essere utilizzata sia attraverso i prodotti del brand, sia grazie a prodotti Dalcnet che integrano questa tecnologia in modo nativo.
DMX - Lo standard digitale per progetti di illuminazione di alto livello
Il protocollo DMX (o DMX512) è uno standard di comunicazione digitale utilizzato per il controllo dell'illuminazione di alto livello, all'interno di progetti architetturali, stradali e nel settore dell'intrattenimento. La tecnologia DMX si basa sul protocollo fisico RS-485 e consente di controllare numerose luci ed effetti per gestire progetti di illuminazione all'interno di contesti architettonici, studi televisivi o showroom.
Grazie all'estensione RDM (Remote Device Management) è inoltre possibile gestire una comunicazione bidirezionale tra controller e dispositivi illuminanti, con diversi vantaggi accessori:
Accesso remoto alle impostazioni dell'indirizzo del driver dalla console di comando (o controller DMX);
Ricerca automatica del dispositivo: il controller può cercare nell'universo DMX tutti i dispositivi connessi e instradarli automaticamente;
Comunicazione di stato, guasti e temperatura: i dispositivi RDM possono inviare informazioni sul loro stato operativo e su eventuali guasti alla console.
La tecnologia wireless LumenRadio è dunque in grado di eliminare la necessità di lunghi e costosi cavi DMX, risparmiando così costi e tempo in fase di instalazione. L'affidabilità di questa tecnologia garantisce inoltre una trasmissione senza interruzioni di segnale anche a distanze superiori ai 500 metri.

I prodotti LumenRadio per progetti di illuminazione su lunghe distanze
LumenRadio offre una gamma molto interessante di prodotti per la comunicazione wireless a distanza per progetti di illuminazione che possono essere gestiti tramite standard DALI2, Modbus o BACnet. Questi prodotti svolgono dunque la funzione di trasmettitori, ricevitori o nodi di segnali wireless in modo da poter comunicare a lunghe distanze, superiori anche a 500m.
W-DALI DIN RAIL e W-DALI NODE ricoprono per esempio rispettivamente il ruolo di trasmettitore e ricevitore, dove ogni trasmettitore può comunicare a ben 128 node.
AirGlow è invece il perfetto controller di rete mesh per illuminazione stradale, realizzato in modo specifico per l'outdoor. Qui una serie di caratteristiche:
Certificazione DALI2 e D4i
Attivazione temporale/astronomica di scenari prestabiliti
Attivazione tramite sensori di rilevamento DALI2/D4i di scenari prestabiliti
Autoconfigurazione istantanea
Impostazione di scene e gruppi via app
Fino a 6 canali DALI DT6, CW WW RGB A/W
Tempo di risposta inferiore al secondo
Certificazioni IP65 e IK09

AIR-BRIDGE-DMX - La tecnologia LumenRadio integrata nei dimmer Dalcnet
La partnership tra Dalcnet e LumenRadio ha dato vita a una serie di prodotti specifici che integrano la tecnologia wireless per la gestione a distanza dell'illuminazione LED.
AIR-BRIDGE-DMX è infatti un trasmettitore/ricevitore wireless con tecnologia LumenRadio integrata, in grado di convertire il protocollo DMX in un segnale wireless.
Il trasmettitore AIR-BRIDGE-DMX può essere facilmente abbinato ad altri ricevitori tramite un pulsante esterno che consente la connessione tra il trasmettitore (Master) e i ricevitori (Slave). Tramite l'applicazione mobile LumenRadio CRMX Toolbox© (scaricabile in modo gratuito dall'Apple App Store e dal Google Play Store) è inoltre possibile impostare e configurare ulteriori parametri messi a disposizione da AIR-BRIDGE-DMX, come le modalità di funzionamento del Trasmettitore (TX) o del Ricevitore (RX).
Grazie a prodotti innovativi come AIR-BRIDGE-DMX, trasmettitore DMX sviluppato da Dalcnet, è possibile trasmettere un intero universo DMX (512 canali) a oltre 500m di distanza e con una latenza inferiore ai 5 ms, realizzando effetti scenografici di grande impatto e senza limiti imposti da cablature poco flessibili.
AIR-BRIDGE-DMX è inoltre alimentato direttamente dalla rete elettrica a 230Vac ed è certificato IP67, caratteristiche che lo rendono ideale per tutte le applicazioni outdoor ready to use in cui si desidera utilizzare un sistema di controllo DMX.
Contatta ora Digimax per ottenere maggiori informazioni. Insieme, creiamo nuove possibilità per il futuro dell'illuminazione.
