Home Risorse Blog news
News

Soluzioni LED wireless per illuminazione stradale e urbana

Progetta impianti di illuminazione pubblica con soluzioni smart e affidabili. Ideali per strade, piazze, parcheggi e grandi aree

illuminazione-led-wireless-stradale.png

Pubblicato il 30 aprile 2025 - 00:00

Soluzioni LED wireless per illuminazione stradale e urbana

L'illuminazione di contesti stradali e urbani assume un ruolo di primaria importanza per la fruibilità, la sicurezza e il comfort dei nostri spostamenti. Vivere le città e i centri storici attraverso l'utilizzo consapevole della luce diventa dunque un'esigenza utile alla nostra quotidianità. Digimax è attenta alle evoluzioni del mercato LED e in partnership con i migliori produttori del settore ha individuato una serie di tecnologie e soluzioni all'avanguardia per un'illuminazione efficiente, sostenibile e facilmente gestibile.

La comunicazione wireless è una delle nuove frontiere dell'illuminazione. I protocolli di comunicazione senza fili sono infatti progrediti in modo incredibilmente rapido, arrivando a coprire distanze notevoli attraverso l'utilizzo di soluzioni pensate appositamente per l'illuminazione di strade, gallerie, porti e parcheggi.

La tecnologia wireless per l'illuminazione pubblica

La nascita e la diffusione di dispositivi dotati di protocolli e standard senza fili è in continua evoluzione da decenni e il campo dell'illuminazione non poteva mancare all'appello. I protocolli più diffusi, divenuti dei veri e propri standard globali come Casambi e DALI sono molto diffusi e apprezzati, utili per la dimmerazione e per la gestione di scenari in ambienti domestici e residenziali, ma l'offerta rimane ancora ridotta quando parliamo di illuminazione stradale.

La tecnologia proprietaria e brevettata di LumenRadio rappresenta un vero game changer per lo sviluppo di soluzioni di illuminazione wireless su lunghe distanze.

LumenRadio offre la possibilità di gestire progetti LED senza fili con la certezza di ottenere prestazioni impeccabili su lunghe distanze, dove la cablatura risulta particolarmente difficile o costosa.

I vantaggi dell'illuminazione LED wireless per strade e città

Lo sviluppo di sistemi di illuminazione LED wireless ad alta potenza rappresenta una vera e propria rivoluzione per l'illuminazione urbana, offrendo vantaggi senza precedenti rispetto alle tecnologie tradizionali:

  • Versatilità e modularità: un progetto di illuminazione wireless non comporta vincoli dettati da cablaggi o lavori di muratura.

  • Messa in opera rapida: la tecnologia wireless non prevede lavori invasivi con un notevole vantaggio in termini di tempo e in termini burocratici.

  • Risparmio sui costi con una riduzione notevole di prodotti come cavi, connettori e allacci.

  • Controllo innovativo che permette di modulare parametri come temperatura colore e colore della luce, adattandosi alle specifiche esigenze di ogni contesto.

  • Gestione smart senza fili, a distanza o da remoto attraverso un servizio di commissioning puntuale e dettagliato.

Le soluzioni per l'illuminazione stradale proposte da Digimax

driver LED rappresentano il cuore degli impianti di illuminazione ad alta potenza: questi dispositivi permettono di alimentare i corpi illuminanti fornendo la corretta quantità di energia elettrica, garantendo il funzionamento e le prestazioni complessive dell'intero sistema.

Per applicazioni su grandi aree come gallerie stradali, campi sportivi, parchi pubblici, aeroporti o magazzini industriali, i LED driver devono soddisfare rigorosi requisiti tecnici:

  • Alta efficienza, con valori tipicamente superiori al 90%: ciò assicura che la maggior parte dell'energia elettrica venga effettivamente convertita in luce;

  • Densità di potenza elevata: ovvero, la capacità dei LED driver di erogare grandi quantità di energia elettrica in un fattore di forma compatto;

  • Gestione termica: il calore generato dai driver LED ad alta potenza deve essere dissipato attraverso sistemi di raffreddamento attivi o passivi, per evitare problemi di funzionamento e garantire la lunga durata dei componenti;

  • Comunicazione wireless: indispensabile per il controllo e il monitoraggio remoto dell'impianto di illuminazione;

  • Integrabilità e compatibilità con le diverse tipologie di apparecchi all’interno del sistema, come LED chip-on-board (COB), centraline di illuminazione o strip LED.

Con un'assistenza tecnica qualificata e un servizio pre-post vendita dedicato, Digimax accompagna i clienti nel settore pubblico e privato nella transizione verso l'illuminazione LED ad alte prestazioni, offrendo soluzioni efficienti, sostenibili e all'avanguardia.

Non perdere tempo, dai luce al tuo progetto.