Un costante aggiornamento è un requisito imprescindibile per poter garantire prodotti, consulenze e soluzioni all'avanguardia.
L'evento formativo, normativo e tecnico organizzato con Bureau Veritas e Advantech intende focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti chiave delle sicurezza informatica in ambito aziendale.
Le sessioni di formazione Digimax sono a numero chiuso e sono dedicate a progettisti, professionisti e system integrator. Gli incontri sono inoltre pensati e progettati per accompagnare i partecipanti con un approccio pratico e consulenziale, attraverso casi studio e test pratici.
Sei interessato ad approfondire le normative, le certificazioni e le soluzioni relative alla Cyber Security in azienda?
Non perdere l'occasione di partecipare ad una giornata di formazione specifica su questi temi; dal 2027 tutti i prodotti hardware e software connettibili in rete dovranno infatti rispettare la norma secondo il concetto di security-by-design.
L'evento si terrà dal vivo, giovedì 12/02/2026 dalle 9:00 alle 17:00 presso GHV Hotel & SPA (Via Carpaneda, 5, 36051 Creazzo VI), e vedrà la partecipazione di specialisti del settore.
La partecipazione è a numero chiuso: ogni azienda può iscrivere fino a 2 partecipanti, ciascuno dei quali dovrà registrarsi individualmente.
Le iscrizioni chiuderanno il 15 dicembre 2025.
Massimo Tirapelle - General Manager Digimax: presenterà l'azienda e introdurrà i vari ospiti e relatori.
Stefano Benato - Cyber Security Advisor, Incident Responder e Digital Forensics Specialist: si focalizzerà su attacchi hacker industriali e CRA.
Bureau Veritas - Docente formatore certificato Bureau Veritas Nexta: presenterà i rischi e le opportunità relativi alla sicurezza industriale.
Marco Zampolli - IoT Automation Product Sales Director di Advantech IIOT: condividerà le migliori soluzioni HMI e PPC dedicate alla sicurezza informatica.
Marco Pavesi - Embedded IoT Channel Partner & Alliance Manager Italia: tratterà le schede industriali e i pc box più avanzati in ambito Cyber Security.
Bureau Veritas Nexta è una società specializzata nella fornitura di servizi di verifica e assistenza tecnica finalizzati al raggiungimento dell’eccellenza nelle prestazioni HSE - Salute e Sicurezza, Ambiente.
Grazie a professionalità tecniche multidisciplinari e ad una solida struttura organizzativa, Bureau Veritas Nexta mette a disposizione del cliente strumenti concreti e soluzioni innovative per il raggiungimento degli obiettivi strategici di compliance, performance, sostenibilità.
Società del Gruppo Bureau Veritas, declina il know-how e la storia di un grande gruppo internazionale, da sempre leader in ambito QHSE, in una dimensione nuova, capace di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze specialistiche dell’impresa moderna.
Che si tratti di costruzioni, di asset industriali, di processi o sistemi, il ciclo di vita del progetto è il telaio su cui si snoda il portafoglio servizi di Bureau Veritas Nexta. Obiettivo del servizio offerto è affiancare il Cliente nel raggiungimento di risultati QHSE di eccellenza.
Advantech è il primo produttore al mondo di PC industriali con una quota di mercato del 41%.
L'elevato know how sviluppato nei sistemi intelligenti IoT e nelle piattaforme embedded garantiscono soluzioni all'avanguardia nei settori tecnologicamente avanzati come edge computing e intelligenza artificiale.
Conscia della costante evoluzione di minacce informatiche, Advantech adotta un approccio olistico per salvaguardare i propri partner, i propri asset e le proprie soluzioni, attraverso un costante aggiornamento con normative e certificazioni come CRA e IEC 62443.
Questo è un elenco degli argomenti riguardanti il tema CRA / Cybersecurity / IEC62443 che saranno poi definiti con una agenda di dettaglio che verrà inviata successivamente una volta confermata la presenza all'evento:
Differenze e sinergie tra IT e OT;
NIS 2 applicata all’industria (Direttiva UE 2022/2555);
Regolamento Macchine (Regolamento UE 2023/1230);
Cyber Resilience Act (Regolamento UE 2024/2847);
Standard ISA/IEC 62443 (sicurezza di processo e di prodotto);
I risultati ottenuti da Advantech nella realizzazione di prodotti sicuri.
Gestione del rischio di sicurezza informatica;
Valutazione dei rischi, mitigazioni, rischi residui;
Sicurezza della catena di approvvigionamento (e accessi remoti);
Piano di sicurezza degli asset, delle reti e delle comunicazioni;
Monitoraggi (attivi e passivi), incidenti, notifiche, ripristino dei servizi.