Cos'è e come funziona la tecnologia NFC

Pubblicato il : 09/04/2024 10:00:00

Lo standard NFC (Near Field Communication) identifica una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio che consente lo scambio di dati tra dispositivi compatibili che si trovano vicini tra loro. La tecnologia NFC basa il suo funzionamento su diverse tecnologie di connettività tra cui l'Identificazione a radiofrequenza (RFID) che consente il riconoscimento e la memorizzazione di informazioni su distanze generalmente inferiori ai 10cm.

Questa tecnologia offre numerosi vantaggi e consente una comunicazione bidirezionale in radiofrequenza tra una serie di dispositivi elettronici passivi e attivi con velocità di trasmissione massima di circa 424 kbit/s e frequenza di 13,56 MHz.



Tecnologia NFC per comunicazione in radiofrequenza a corto raggio



Quali sono le applicazioni innovative con NFC nell'illuminazione



La tecnologia NFC può essere utilizzata all'interno di un ampia gamma di applicazioni e ha trovato nel controllo dell'illuminazione un campo applicativo particolarmente interessante. Attraverso l'integrazione di chip NFC all'interno di prodotti dedicati all'illuminazione come driver led, dimmer o centraline di controllo, è per esempio possibile semplificare l'installazione e la configurazione, consentendo agli utenti e ai tecnici di regolare facilmente un ampia gamma di parametri come l'intensità luminosa, il colore e altre impostazioni tramite smartphone o tablet compatibili.

Lo standard NFC può essere inoltre utilizzato per implementare sistemi di controllo dell'illuminazione basati sulla localizzazione, consentendo agli utenti di attivare o disattivare automaticamente le luci in base alla loro posizione all'interno di un determinato ambiente. Questo non solo aumenta l'efficienza energetica, ma offre anche un maggiore comfort agli utenti.



METTITI IN CONTATTO CON DIGIMAX



Quali sono i vantaggi della tecnologia NFC?



L'utilizzo della tecnologia NFC offre notevoli vantaggi, diretti e indiretti. Qui di seguito i principali:

  • Facilità di installazione e configurazione: grazie alla semplice connessione tramite NFC, l'installazione e la configurazione degli apparecchi illuminanti diventa un'attività rapida e intuitiva.
  • Controllo preciso e personalizzato: gli utenti possono regolare facilmente l'intensità luminosa, il colore e altre impostazioni in base alle proprie preferenze, migliorando il comfort visivo dell'utilizzatore finale.
  • Efficienza energetica: i sistemi di controllo basati su NFC consentono un utilizzo più efficiente dell'energia, riducendo i consumi e i costi associati all'illuminazione.



Setup di impianti lighting tramite tecnologia NFC con LightApp



Quali sono i possibili sviluppi e le tendenze della tecnologia NFC?



L'attenzione posta da Digimax nei confronti dei trend più innovativi in ambito lighting ha consentito di individuare assieme ai principali player a livello nazionale una serie di possibili sviluppi di questa tecnologia.

La crescente adozione nell'illuminazione commerciale e industriale è un trend in forte crescita: uffici, negozi al dettaglio, magazzini e strutture industriali stanno sempre più adottando sistemi di illuminazione basati su NFC per migliorare l'efficienza energetica e semplificare la gestione e il controllo delle luci.

Integrazione IoT: l'NFC sta diventando sempre più integrato con altre tecnologie, consentendo la creazione di ecosistemi di illuminazione intelligenti e interconnessi. Questa integrazione consente una gestione centralizzata delle luci e l'automazione di processi basati su sensori e dati.

Una crescente domanda di soluzioni personalizzate: gli utenti finali e le aziende richiedono sempre più soluzioni di illuminazione personalizzate e flessibili. La tecnologia NFC consente un controllo preciso delle impostazioni luminose, consentendo agli utenti di adattare l'illuminazione alle proprie esigenze specifiche.

Applicazioni ad alto impatto innovativo ed esperienziale: l'utilizzo dell'NFC nell'illuminazione sta spingendo l'innovazione con applicazioni che permettono di implementare sistemi di navigazione indoor, interagire con dispositivi mobili o persino fornire informazioni contestuali agli utenti.

Continuo focus sull'efficienza energetica e sostenibilità: con l'accento sempre maggiore sull'efficienza energetica e la sostenibilità, il protocollo NFC offre un modo per ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre gli sprechi nell'illuminazione, contribuendo così a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle aziende e delle comunità.



SCOPRI I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA NFC



Controllo dell'illuminazione con Casambi



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo nei tuoi profili social..