News

L’ecosistema Protopixel cresce con Gate Spi Wireless e Gate Casambi

Gate Spi Wireless e Gate Casambi sono i nuovi dispositivi plug-and-play realizzati da Protopixel per il controllo intelligente dell'illuminazione

protopixel---gate-spi-wireless-e-gate-casambi.png

Pubblicato il 14 ottobre 2025 - 10:00

La piattaforma Protopixel è una combinazione di tecnologie hardware e software dedicate al controllo smart delle luci, con l’obiettivo di creare esperienze dinamiche ed espressive. 

Attraverso dispositivi come ProtoPixel-DUO e ProtoPixel-NODE è possibile configurare e sviluppare progetti di illuminazione complessi, sfruttando le potenzialità del software Protopixel: in questo modo il software potrà acquisire contenuti come video o immagini e realizzare una relativa mappa di punti luce virtuali su cui basare la configurazione dello scenario. 

L’ecosistema Protopixel è in costante crescita e da oggi sono presenti due nuovi dispositivi, particolarmente interessanti per la semplicità di configurazione e di utilizzo. 

Protopixel Gate Spi Wireless

Atmosfere dinamiche e full-color attraverso una soluzione plug-and-play senza fili; per configurazioni SPI senza sforzo ed effetto wow assicurato. 

Il dispositivo Gate SPI Wireless è una soluzione senza fili stand alone che consente il controllo dell'illuminazione SPI in modo flessibile e scalabile. Sviluppato per progetti di piccole e medie dimensioni, offre la potenza creativa di Protopixel senza la complessità di un'infrastruttura completa. 

Attraverso il Mapping Tool è possibile caricare le proprie realizzazioni direttamente all’interno del dispositivo grazie alla scheda SD dedicata e gestire l’intero progetto tramite l'app Protopixel, in modo semplice ed efficiente. 

protopixel---gate-spi-wireless.png

L’unione tra Gate SPI Wireless e l’app ProtoPixel consente configurazioni plug-and-play immediate e scalabili. Oltre alla gestione da remoto è inoltre possibile il controllo locale tramite pulsanti fisici, semplici ed efficienti. Gli scenari sono dunque modificabili tramite l'app Protopixel o con un normale pulsante

Gate SPI Wireless è perfetto per progetti di piccole dimensioni, stabili o temporanei, che richiedono un'illuminazionedinamica in grado di sfruttare lo strumento di mappatura in modo rapido e personalizzabile. 

Caratteristiche principali del prodotto: 

  • 1 uscita LED pixel SPI; 

  • Fino a 1200 pixel RGB a 30 fps o 600 pixel RGB a 60 fps (scelta consigliata); 

  • Controllo fino a 12 dispositivi wireless direttamente dall'app Protopixel; 

  • Controllo locale tramite pulsante standard (alimentazione AC); 

  • Contenuti già preconfigurati e pronti all’uso; 

  • Scheda microSD per contenuti personalizzabili. 

Protopixel Gate Casambi

Le potenzialità offerte dalla tecnologia Casambi in ambito lighting sono ben note e ora risultano ancor più semplici da utilizzare grazie a Gate Casambi, dispositivo plug-and-play semplice e completo. 

Basato sulla piattaforma Lithernet, Protopixel Gate Casambi consente, tramite l’associazione a ProtoPixel-NODE, l'integrazione della piattaforma Bluetooth Casambi tramite Ethernet, sviluppando così un sistema di controllo dell'illuminazione completo e innovativo. 

Grazie all'integrazione plug-and-play nativa basata sulla tecnologia Lithernet è possibile combinare la semplicità di Casambi con la potenza creativa e operativa di Protopixel. 

I vantaggi: 

  • Flussi di lavoro semplificati: feedback visivi immediati e chiari; 

  • Gestione cross-piattaforma: protocolli Casambi, DALI2, DMX e SPI, tutto da Protopixel; 

  • Interoperabilità: integrazione locale Casambi tramite API Protopixel; 

  • Scalabilità: progetti replicabili ed espandibili; 

  • Controllo: fino a 12 dispositivi contemporaneamente (150 dispositivi con Gate Casambi XP). 

protopixel---gate-casambi.png

La possibilità di integrare le funzionalità offerte dalla tecnologia Casambi all’interno di un flusso di lavoro Protopixel più ampio apre a nuove prospettive e potenzialità. Velocità e semplicità di configurazione, interfaccia utente intuitiva e potenzialità pressoché illimitate si incontrano e consentono la gestione di progettiCasambi multiprotocollo direttamente dalla piattaforma Protopixel, insieme a DALI2, DMX e SPI. 

Tramite API Protopixel risulta possibile accedere a Casambi localmente, integrando la rete mesh bluetooth all’interno di un BMS (Building Management System) già attivo. 

Le potenzialità dell’illuminazione sono ancora tutte da scoprire, non perdere tempo e rimani aggiornato sulle ultime novità di questo fantastico settore con Digimax.