Alimentatori AC/DC open frame industriali
Quali sono le tipologie di alimentatori AC/DC con struttura aperta
Gli alimentatori AC/DC hanno lo scopo di raddrizzare la tensione in ingresso (corrente alternata AC) restituendola in uscita come continua (direct current DC), in modo da fornire energia elettrica adatta all’utilizzo di altre apparecchiature.
Gli alimentatori AC/DC a struttura aperta hanno la peculiarità di essere molto compatti con la possibilità di essere posizionati in contenitori e circuiti elettrici, sebbene tutti i componenti siano esposti e visibili.
Digimax propone una vasta gamma di alimentatori AC/DC open frame con potenze generalmente comprese tra 5 Watt e 500 Watt. La potenza è una caratteristica importante degli alimentatori, così come la stabilità e la precisione della corrente in uscita.
Le peculiarità degli alimentatori Open Frame Industriali sono quindi la compattezza e l’ampia possibilità di integrazione all’interno di sistemi e applicazioni di varie tipologie. L'elevata efficienza, l’uscita ausiliaria e la possibilità di lavorare in classe I o II completano le caratteristiche di questa linea di prodotto.
AC/DC open frame ad alta efficienza e tecnologia PFC
Tra gli alimentatori proposti da Digimax è possibile trovarne alcuni con tecnologia PFC integrata. Con l’acronimo PFC (Power Factor Correction) si identifica una tecnologia utilizzata per correggere il fattore di potenza e la dissipazione di energia all’interno degli alimentatori.
Ha quindi lo scopo di assestare la perdita di potenza con un conseguente aumento dell’efficienza che negli alimentatori più innovativi può superare il 95%.
I fattori di efficienza di un alimentatore dipendono da:
- Sistema di raffreddamento dell’alimentatore (attivo o passivo),
- Fattore di potenza dell’alimentatore: più è elevato e minori sono le perdite di energia.